Torselli (PdL): "Lui in giro per le televisioni, noi tra la gente dei rioni. Due strade, Galluzzo: traffico e sosta sempre il solito caos e del by-pass ancora nessuna notizia"

"Negozianti esasperati dalle continue code e residenti travolti da multe a raffica ogni mattina. E dell'apertura del primo tratto del by-pass promessa dall'amministrazione comunale non vi è traccia"

Questo il resoconto del consigliere comunale del PdL, Francesco Torselli, reduce dalla quarta puntata dell'iniziativa “Lui in giro per le televisioni, noi tra la gente dei rioni” che oggi ha visitato la zona delle due strade e del Galluzzo:

“E' passato poco più di un anno da quando, con l'amministrazione comunale, effettuammo una serie di sopralluoghi in questa zona per tentare di risolvere le criticità che ci erano state mostrate da residenti e commercianti. Un anno nel quale le nostre proposte non sono state quasi mai prese in considerazione e le promesse da parte della sinistra si sono sprecate.
Niente è stato fatto per evitare che l'imbuto delle Due Strade diventi ogni mattina ed ogni sera una camera a gas, con auto e mezzi pesanti incolonnati per ore in entrata ed in uscita dalla città. Una situazione inaccettabile che rovina la qualità della vita dei residenti e uccide il commercio.
In una situazione del genere infatti, hanno spiegato molti commercianti, nessuno si sogna di parcheggiare anche solo per cinque minuti ed entrare nei nostri negozi. Ribadiamo la necessità di eliminare l'inutile corsia preferenziale sul 'San Gaggio' al fine di avere, almeno in ingresso, il raddoppio delle vie di accesso alla città.
Altro problema riguarda la sosta dei residenti. Manca la segnaletica ed i posti auto non sono delimitati. I residenti stentano a capire che tipo di sosta sia consentita sotto le loro abitazioni e, ultimamente, la Polizia Municipale, ogni mattina, ha iniziato una serie di controlli a tappeto che hanno colpito anche numerosi residenti.
Ed il by-pass del Galluzzo? Tutto tace... I più ottimisti parlano del 2014, scordando che nello scorso autunno il Sindaco Renzi aveva annunciato di aver preso a cuore il primo tratto del by-pass, il cosiddetto tunnel de 'Le Romite', che sarebbe stato aperto nel giro di breve tempo. Ma a quasi un anno di distanza da quelle parole, tutto tace. E che novità! Ci verrebbe da commentare...
Una cosa è certa: le Due Strade in questa maniera rischiano il collasso e la situazione di tutta l'area, da Porta Romana al Galluzzo, è destinata a peggiorare con la pedonalizzazione di Piazza Pitti ed il successivo riversamento di 12.000 veicoli circa sui Viali.
Se si vuol salvaguardare l'area commerciale delle Due Strade, di Porta Romana e del Galluzzo, lo si faccia adesso, intervenendo in maniera sensata e decisa, altrimenti si dica che per questa amministrazione comunale il commercio di Firenze inizia e finisce in Via Tornabuoni”.

(fdr)