"I bambini disegnano i Musei", sabato e domenica le opere dei ragazzi esposte alla Cappella Brancacci, al Bardini, in Palazzo Vecchio

Si chiama "I bambini disegnano i Musei” ovvero le opere dei ragazzi accanto a quelle dei grandi in Palazzo Vecchio, nella cappella Brancacci, al Museo Bardini e alla Fondazione Romano. Da domani al 29 maggio le opere saranno visibili i nei musei civici fiorentini e domani 27 maggio ci sarà una festa in piazza Annigoni per regalare alle famiglie dei bambini partecipanti i biglietti gratuiti per i musei e sarà offerto dal consorzio del mercato di S. Ambrogio un piccolo rinfresco. Il progetto fa parte delle Chiavi della Città dell'assessorato all'educazione ed è ideato dalla commissione Cultura del Quartiere 1 in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini, il Museo dei Ragazzi. E' il primo  progetto fiorentino ad aver previsto l’ingresso “ creativo” dei bambini nei musei cittadini, che abbia dato loro l’opportunità di viverli in maniera artistica autonoma attraverso una visione e una reinterpretazione delle opere d’arte esposte.
Il museo come un luogo amico, in cui si può disegnare, plasmare, come a casa, in cui ci si diverte… un modo per avvicinare i bambini al passato della città per poter meglio costruire il proprio futuro. Per questo fine settimana infatti i quadri, le sculture, i collage, le scenografie, create dai vostri bambini saranno esposti accanto alle opere d’arte. Sarà veramente interessante riuscire a “ vedere” con occhi infantili e a “pensare” un nuovo modo di avvicinarci all’arte.(lb)