Santa Maria a Coverciano, Galli e Roselli (PdL): "Anche la mancanza dell'aria condizionata e delle tende nelle aule sono colpa della Gelmini?"

"Stanziati quasi 12 milioni di euro per il plesso scolastico di Coverciano, ma ci si è dimenticati di realizzare l'impianto di aria condizionata e montare tende nelle aule"

“Ci sarebbe da ridere se la cosa non fosse seria e se non ci fossero nel mezzo centinaia di bambini: ma come è possibile che si progetti una scuola nuova senza prevedere un impianto di aria condizionata e aspettare per di più le ultime due settimane di scuola per montare le tende parasole?”. Questo il commento del capogruppo del PdL Giovanni Galli insieme al consigliere Emanuele Roselli.
“Quanto accaduto alla scuola di Santa Maria a Coverciano è davvero grave, e speriamo che almeno stavolta non si cerchi di nascondere gli errori clamorosi dell’amministrazione dietro al solito ritornello della mancanza delle risorse e dei tagli della Gelmini. Doveva venire forse il ministro a montare le tende o a controllare che nel progetto fosse previsto il condotto di areazione? Quanto potranno costare mai delle tende? – si domandano i due consiglieri –. Il vero problema è che vi è stata evidentemente superficialità nella gestione della cosa e nella stesura del progetto stesso. Un progetto importante, di recupero di una struttura significativa, ma come è possibile che nel 2010 si possa progettare una struttura di questo tipo senza un impianto di aria condizionata? Come è possibile che la Direzione dei Servizi Tecnici non abbia segnalato niente a riguardo?
E' bene ricordare che la struttura è stata da poco inaugurata dopo una ristrutturazione complessiva e che l’amministrazione ha investito su questo progetto 11 milioni e 713.000 euro. L’assessore Di Giorgi aveva definito questo complesso scolastico ‘un modello per l’Amministrazione perché è il frutto di una progettazione partecipata. (…). Il progetto risponde prima di tutto alle esigenze avanzate dagli utenti, primi tra tutti i bambini. È quindi una scuola modello, pensata e realizzata a misura di bambino, oltre che per gli accorgimenti utilizzati nella progettazione anche per la risposta data alle esigenze dei bambini’”.
“Adesso si provveda al più presto a rimediare agli errori fatti e si verifichino le responsabilità del caso, perché è scandaloso spendere 12 milioni di euro per una struttura nuova e ‘moderna’ dimenticandosi di realizzare l'impianto di aria condizionata. Se questo è il ‘modello’ scolastico che ha questa Giunta per le nostre scuole c’è da star freschi... o forse no!?” hanno concluso Galli e Roselli.

(fdr)