Cinema in Regione, De Zordo: "Passa la legge salva-Multiplex"
Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo
"Finalmente una certezza: il Multiplex di Novoli, quasi nella sua composizione originaria disale e di posti, potrà aprire. Glielo consente la legge regionale passata ieri in Consiglio grazie alla granitica determinazione di un PD che è arrivato, pur di approvarla, a smentire lo stesso presidente Rossi e a spaccare la maggioranza. Insomma, come avevamo capito da tempo, troppi interessi erano in ballo per non sanare una struttura costruita per lungo tempo senza autorizzazione, anche a costo di disegnare una legge che, malgrado alcuni emendamenti recepiti, resta un testo che regolamenta le altre categorie ma non quella della ‘media multisala’ a cui apparterrà il Multiplex: nessun limite di posti e nessuna distanza da rispettare dalle strutture esistenti.
Sarà contenta la Novoli Immobiliare, con i suoi soci conosciuti e sconosciuti ma tutti potentissimi, dopo i guai con la Magistratura e fino ad ora in mancanza dei permessi per aprire le suenumerose sale. Saranno contente le grosse catene di multiplex, soggetti oligopolistici come The Space (Benetton e Medusa) o UCI Cinema (Terra Firma) che già controllano il 40% del mercato cinematografico italiano. Meno chiaro è perché debba essere contento il PD che non avrebbe dovuto avere particolare interesse in questa partita e che invece ha giocato un ruolo chiave per la riuscita dell'operazione nelle varie Amministrazioni che guida.
Che poi a rimetterci siano i piccoli cinema, oggettivamente penalizzati fino alla chiusura dall'apertura delle ‘medie’ multisale, evidentemente non interessa”.
(fdr)