"Cambiare l'abitare, cambiare la città", domani un seminario a Palazzo Vivarelli Colonna

“Cambiare l’abitare, cambiare la città”, è il titolo del seminario organizzato dalla Consulta casa dell’Anci, in programma domani nella Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli Colonna (via Ghibellina 30).
“Con questa giornata di lavori – afferma l’assessore alla casa e coordinatore nazionale della Consulta casa dell’Anci Claudio Fantoni – si vuole segnalare che quella della casa è una questione sociale importante ma è anche una grande opportunità per avviare processi di ristrutturazione urbana e per contribuire all’innovazione del sistema economico e delle imprese del nostro Paese”.
“Nelle città italiane – dice ancora l’assessore Fantoni – c’è un ingente patrimonio di aree dismesse o dismettibili che può incontrare l’esigenza di produrre alloggi a costo accessibile ma che costituisce anche un’occasione importante per trasformare le città e renderle più vivibili e sostenibili. A questi immobili si aggiunge il patrimonio di alloggi di edilizia residenziale pubblica che oggi ospitano circa 900 mila famiglie. La sfida della casa a costo accessibile, l’alloggio sociale, costituisce un’occasione importante di innovazione per il settore delle costruzioni spingendo a sperimentare dei sistemi costruttivi più efficaci ed efficienti. Con questa giornata la Consulta casa dell’Anci si propone di avviare un percorso che porterà alla formulazione di proposte operative e di interventi normativi”.
Il programma dell’incontro (ore 10) coordinato dal direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini, prevede i saluti del sindaco Matteo Renzi e a seguire una serie di relazioni: “Disuguaglianze nella ricchezza, la questione della casa” a cura di Marianna Filandri, (Università degli Studi Milano Bicocca), “Edilizia sociale in Toscana: opportunità e prospettive” a cura di Ylenia Zambito (coordinatore politiche abitative Anci Toscana), “Risorse economiche e gestione sociale” a cura di Lorenzo Allevi (Oltre Venture), “L’innovazione tecnologica
per l’alloggio sociale” di Salvatore Costanzo (Cogefrin spa), “Dismettere e riusare, il caso delle Murate” di Roberto Melosi (Università degli studi di Firenze), “Recupero e innovazione tecnologica” di Luca Talluri (presidente di Casa Spa), “Demolire e ricostruire l’edilizia pubblica, casi europei” di Giovanni Caudo (Università degli Studi Roma Tre), “Il patrimonio demaniale” a cura di Antonio Ragonesi (responsabile area infrastrutture, sicurezza e protezione civile Anci). Le conclusioni a cura dell’assessore e coordinatore della Consulta casa dell’Anci Claudio Fantoni.
Durante la giornata sarà allestita la mostra fotografica “Innovazione tecnologica e alta efficienza energetica nell’Erp” a cura di Casa Spa.(fd)