"Anpilandia", dal 27 al 29 maggio tre giorni di festa al torrente Mensola e Montececeri
Passeggiate ed escursioni, giochi e gare, mostre ed esposizioni, esibizioni e dibattiti. Dal 27 al 29 maggio torna la festa Anpilandia, giunta alla sua settima edizione. Nata dall’entusiasmo del Coordinamento delle Associazioni Mensola-Settignano con l’intento di far conoscere e apprezzare sempre di più le due Aree Naturali Protette di Interesse Locale, torrente Mensola e Montececeri nei territori dei Comuni di Firenze e Fiesole, l’iniziativa si svolge grazie al sostegno della Regione Toscana e della Provincia di Firenze. La tre giorni è stata presenta oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore all’ambiente Stefania Saccardi e dall’assessore all’ambiente del Comune di Fiesole Luciano Orsecci, assieme ai componenti delle associazioni del territorio.
“Sono particolarmente soddisfatta – ha detto l’assessore Saccardi – che anche quest’anno sia stata organizzata questa festa che ha come obiettivo quello di far conoscere e valorizzare il grande polmone verde a due passi dal centro della città. Rico e variegato il programma che auspico possa essere apprezzato da tanti cittadini che anche attraverso queste iniziative possano vivere e apprezzate questo territorio a cavallo fra i Comuni di Firenze e Fiesole”.
“E’ importante – ha aggiunto l’assessore Orsecci – che questo territorio sia inserito nel catalogo nazionale dei paesaggi rurali predisposto dal ministero delle politiche agricole per i 150 anni dell’Unità d’Italia”.
Il programma inizia il giorno 27 maggio con un corso di orienteering per gli alunni di scuole elementari e medie. Il 28 maggio (ore 9.30) escursioni “Dagli Etruschi agli Inglesi”: Ponte a Mensola, parco romantico del “Laghetto delle Colonne”, “Fattoria laboratorio” con gli animali, Chiostro di Maiano, cave di Monte Ceceri, Teatro Romano di Fiesole, Villa Peyron, Castel di Poggio, Vincigliata, Ponte a Mensola; “Giardini e manieri storici”: Ponte a Mensola, Settignano, Villa Gamberaia, Montebeni, Villa Peyron, Castel di Poggio, Vincigliata, Ponte a Mensola. Il 29 maggio (ore 15) “Passeggiata romantica”: Ponte a Mensola, parco romantico del “Laghetto delle Colonne”, “Fattoria laboratorio” con gli animali, Ponte a Mensola. Alle 15.30 apertura della festa e stand delle associazioni con gare di calcio balilla umano, gara di orienteering, battesimo del cavallo, gran gioco del riciclaggio, l’”Ape e il suo lavoro”, mostra fotografica ed esposizione di uccelli rapaci, gara di tiro con l’arco, angolo dei saperi e della forgia, scalpelli all’opera, angolo dei sapori, angolo degli artisti. Alle 16.30 concerto di quartetti d’archi della Scuola di Musica di Fiesole, alle 17 merenda per tutti, alle 17.30 esibizione dei Bandierai degli Uffizi, alle 18 dibattito pubblico “Quali indirizzi per un’organizzazione moderna della gestione dell’Area Naturale Protetta del torrente Mensola” con la presenza di rappresentanti di istituzioni locali, del comitato di gestione e scientifico Anpil Mensola e delle associazioni. Chiusura alle 19 con l’esibizione di volo di uccelli rapaci.
“Quest’area – ha concluso Mario Andreini del coordinamento delle associazioni Mensola-Settignanao – è un vanto per il nostro territorio e questa festa, ricca di contenuti non solo ambientali, vuol esaltare la ricchezza che tutto ciò può esprimere”.Per informazioni e prenotazioni: 347/3421510, info@anpilandia.it.(fd)