Carico-scarico merci, Stella (PdL): "Il PdL unico a difendere le imprese. Con il nuovo orario, in una sola settimana, danni per oltre 2 milioni di euro all'economia fiorentina"
Questo l’intervento del consigliere del PdL Marco Stella
“Il Pdl è l’unico a difendere le attività economiche in questa città. In consiglio comunale abbiamo assistito al paradosso che tutte le forze politiche tranne il PdL hanno votato per mantenere così come oggi modulato il provvedimento del carico e scarico merci in ztl. Renzi è riuscito nella storica impresa di avere una vera maggioranza allargata che va da SEL passando per l’Italia dei Valori, arrivando fino a FLI, un vero capolavoro.
Il PdL come al solito è l’unica forza che propone proposte di sviluppo per le imprese del nostro territorio. La comunicazione dell’assessore Mattei ha confermato la scelta di lasciare il provvedimento di carico e scarico merci con gli orari di oggi.
Questa nuova formulazione dell’orario, in una sola settimana dal suo ingresso, ha provocato danni per oltre due milioni di euro all’economia fiorentina.
Le consegne sono diminuite in generale del 30%, alcuni settori merceologici hanno subito una diminuzione di consegne di addirittura il 60% o 70%. Ci sono stati dei casi in cui forse non si riuscirebbe a fare nemmeno una consegna, il più eclatante quello delle librerie che, aprendo alle 9, non riuscirebbero a consegnare nemmeno un libro.
In totale, infine, ci sono oltre 4mila aziende coinvolte dal provvedimento. Secondo i nostri calcoli grazie a questa scellerata decisione la perdita per l’economia fiorentina in una sola settimana sarebbe di oltre 2milioni di euro.
Chiediamo che il provvedimento venga immediatamente ‘congelato’, e si cominci a discutere in maniera seria sulla mobilità all’interno del centro storico, prendendo in considerazione le richieste delle imprese, e il contributo che ha prodotto il PdL in tema di mobilità delle merci.
Solo attraverso il confronto si raggiungerà l’obiettivo condiviso di razionalizzare il transito dei mezzi all’interno della ztl, salvaguardando il centro storico, la salute dei cittadini e lo sviluppo delle imprese”.
(fdr)