Carico-scarico merci, Torselli (PdL): "Se siete disponibili al dialogo con le categorie fatelo subito, non aspettate il collasso del centro storico"

"Parlate di prove: le prove sono i numeri che parlano chiaramente contro il provvedimento"

"L'assessore Mattei ha detto oggi in aula di essere disponibile a rivedere il provvedimento sull'orario di scarico/carico delle merci nel centro storico, ma solo dopo che le categorie avranno portato delle prove concrete del non funzionamento dell'attuale provvedimento. Le prove, purtroppo ci sono già, la paura è che la maggioranza non attenda prove, ma il collasso dell'economia del centro storico, per poi, come sempre, piangere sul latte versato". Questo l'intervento del consigliere del PDL Francesco Torselli.
"Che il provvedimento sul carico/scarico preso da questa amministrazione - spiega Torselli - abbia già scontentato tutti è sotto la luce del sole: i commercianti che sono costretti ad alzarsi due ore prima o a pagare un dipendente per essere presente in negozio entro le 9.00 ed i trasportatori che rischiano di perdere i propri clienti dopo aver rilevato, fonte AssoToscana, che già nella prima settimana il 30% delle consegne non è andato a buon fine. Se la giunta vuole prove queste stanno nei numeri raccolti dopo una settimana in cui il nuovo provvedimento è entrato in vigore: su 450 consegne di latte ne sono fallite 130, su 180 forniture di gelato ne sono fallite 81, su 56 consegne di merci non deperibili ne sono fallite 39". “Se per rivedere il vostro provvedimento volete delle prove - conclude il consigliere - queste ci sono già eccome, se invece volete aspettare il collasso di tutta l'economia del centro, continuate coi vostri provvedimenti contro i commercianti... Del resto, sempre per continuare a parlare coi numeri, le attività commerciali chiuse negli ultimi tre anni a Firenze sono più di 1.230. Forse anziché di provvedimenti restrittivi, il commercio fiorentino necessitava di un sostegno”.

(fdr)