Gli assicuratori per la sicurezza stradale, al via la campagna "Non ci casco più"

L'iniziativa, promossa dalla Sna di Firenze, con il coinvolgimento del Comune

Comune di Firenze e agenti di assicurazione insieme in una battaglia di prevenzione degli incidenti stradali, sicurezza e solidarietà. La sezione fiorentina dello Sna promuove una doppia iniziativa di impegno sociale con una campagna di prevenzione, già sperimentata con l’Istituto Russell Newton di Scandicci, che partirà a settembre e coinvolgerà numerose scuole del territorio con speciali “lezioni” sul codice della strada tenute in classe dagli stessi assicuratori.
Il progetto, intitolato “Non ci casco più” e presentato questa mattina a Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alla mobilità Massimo Mattei, prevede anche una distribuzione simbolica ai ragazzi di caschi.
“Gli agenti da tempo si dedicano anche ad attività sociali diverse rispetto a quelle prettamente assicurative - ha sottolineato il presidente provinciale Sna Amos Martelli –. E la prevenzione degli incidenti stradali assume un ruolo sempre più importante: per questo abbiamo deciso, in quanto esperti del settore, di scendere direttamente in campo e portare il nostro bagaglio di conoscenze tra gli studenti”. Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Mattei, particolarmente sensibile alla questione: “Si tratta di un’iniziativa lodevole, di un salto di qualità per la nostra città nella sicurezza stradale grazie all’impegno spontaneo degli agenti. Dalla morte di Carlotta Fondelli, tragicamente scomparsa pochi giorni dopo il mio insediamento in Palazzo Vecchio, mi sto battendo ogni giorno per evitare che tragedie simili avvengano ancora. Per questo sono particolarmente grato alla Sna per la campagna cui, come Amministrazione, abbiamo immediatamente aderito”.
La seconda iniziativa degli agenti riguarda gli over 65. Lo Sna Firenze ha costituito un fondo di solidarietà di 3.500 euro annui per indennizzare gli anziani fiorentini vittime di truffe, raggiri e rapine. Il tetto massimo dell’indennizzo è di 300 euro a persona. In più verrà assegnata una somma di 200 euro come “sostegno psicologico”. Il numero verde per accedere al servizio è 800-108340.
Tutte le iniziative verranno illustrate e approfondite nel corso del convegno “Prevenzione, Sicurezza, Solidarietà – Agenti di assicurazione insieme ai cittadini” che si terrà mercoledì 25 maggio, a partire dalle 15 presso il Convitto della Calza. (mf)