Tramvia, Torselli (PdL): «I problemi alle rotaie erano noti da più di due mesi ma fino ad oggi si è parlato solo del rumore»
«Dei problemi alle rotaie della tramvia la società di gestione, la Gest, ne era a conoscenza almeno dal 9 marzo scorso. Non a caso, dopo una riunione dei responsabili, fu deciso di modificare l’ordine di servizio del tram, riducendo la velocità in ingresso ed in uscita da via Jacopo da Diacceto a meno di 5 chilometri orari. Tuttavia, nonostante fossero ben chiari i guai, si preferì parlare solo di rumore». E’ quanto denuncia il consigliere comunale Francesco Torselli (PdL).
«In quel periodo – ha ricordato l’esponente del centrodestra – presentai un’interrogazione dalla quale ottenni una risposta decisamente evasiva dall’amministrazione comunale, dove si parlava del problema del rumore. Nella risposta c’era solo un accenno all'ipotesi di intervenire sulle rotaie con azioni di manutenzione straordinaria»
«Certo – ha aggiunto Torselli - immaginiamo che parlare di errori progettuali o realizzativi per un'opera, la linea 1, che già aveva conosciuto spropositati allungamenti per i tempi di realizzazione e di lievitazione dei costi, non fosse il massimo né per Gest né per l'amministrazione comunale».
«Resta il fatto – ha concluso il consigliere del PdL - che la tanto decantata tramvia evidenzia un guaio dopo l’altro. Adesso la sostituzione delle rotaie, con nuovi disagi, nuovi rallentamenti e nuovi stop al servizio. Ma soprattutto con nuove spese.
E chi paga? Questo vogliamo sapere in maniera chiara. Magari in questo tempo, nel quale il sindaco sta pensando alla prossima data da ‘sparare’ come avvio lavori della linea 2». (fn)