Tassa di soggiorno, Pieri (Udc verso PdN): "Tutto è pronto, allora cosa si aspetta ad affrontare la discussione in consiglio comunale?"

"Regolamento,gettito atteso e modalità . Tutto e' pronto da settimane, cosa si aspetta per parlarne in consiglio? La giunta apra aduna vera discussione"

Il consigliere dell’ Udc verso Pdn Massimo Pieri, interviene sulla questione della tassa di soggiorno. “Premetto che siamo d’accordo per l’istituzione della tassa di soggiorno, è giusto che coloro che soggiornano nella nostra città e usufruiscono dei relativi servizi pubblici, lascino un contributo, come accade in tutte le città europee. Sappiamo che tutto e’ pronto da diverse settimane, dal regolamento al gettito atteso alle modalità di applicazione, allora ci chiediamo cosa si attende per illustrare tutto ciò”.
Continua il consigliere Pieri: “Vorremmo apportare il nostro contributo al dibattito, e non subire sempre passivamente, quello che e’ stato già deciso. Mi voglio augurare che questa tassa, sia stata concepita in proporzione e graduata al prezzo applicato dal costo della stanza, e non che venga riferita al numero di stelle dell’albergo. Ci risulta che il reale gettito atteso per questa frazione d’anno sia in realtà di 8 milioni e non di 10 milioni, come annunciato dal Sindaco Renzi nella presentazione del bilancio preventivo. Vorremo sapere come s’intende reinvestire questo gettito, posto che la normativa nazionalefa esplicito riferimento ad una destinazione ai servizi collegati al comparto del turismo. Vorremo altresì che questa discussione si allargasse, anche ad un’altra ben più lungimirante e cioè quella per individuare situazioni e soluzioni per alzare il misero dato di soggiorno medio attuale del turistache si attesta a 1,8 giorni. A livello nazionale come Udc ci stiamo anche muovendo affinché negli elenchi regionali delle località turistiche venga inserita la Regione Toscana, in quanto questo e’ un territorio prevalentemente turistico, ed e’ giusto tra l’altro che non si vengano a creare situazioni differenziate e di concorrenza sleale tra gli albergatori. Conclude Pieri: “Invitiamo quindi questa amministrazione a voler riferire in tempi brevi su quanto deciso, ed evitare che questo provvedimento, come già accaduto in queste ultime settimane per altri interventi, venga illustrato a pochi giorni dalla sua applicazione e sia fonte dell’ennesima polemica della serie Renzi-contro tutti”.

(fdr)