Torselli, Tenerani, Roselli e Cellai (PdL): "Quando l'assessore da Empoli parla di "marchette" e di "raccomandazioni di amici degli amici", a chi si riferisce?"

"Il sindaco ne sa qualcosa? Ma soprattutto da Empoli gode ancora della fiducia di Renzi? Presentata un'interrogazione

Questo l’intervento dei consiglieri del PdL Torselli, Tenerani, Roselli e Cellai

"Le dichiarazioni dell'Assessore Giuliano Da Empoli in merito alle istallazioni dell'artista Rabarama sono di una gravità assoluta. Se a Firenze la cultura è assoggettata alla logica delle 'marchette' e della 'raccomandazione degli amici degli amici' e l'Assessore ne sa qualcosa, ha il dovere morale e politico di parlarne con gli organi competenti".
A tal proposito, il PdL ha presentato un'interrogazione per sapere anche se l'Assessore, alla luce delle ultime dichiarazioni, gode ancora della fiducia del Sindaco Renzi e se quest'ultimo condivide le "eclettiche" uscite di Da Empoli.

(fdr)

Di seguito il testo dell'interrogazione:

INTERROGAZIONE


Proponenti: Francesco Torselli, Mario Tenerani, Emanuele Roselli, Jacopo Cellai  (PDL).

Oggetto: Sulle dichiarazioni dell’Assessore Da Empoli in merito alle istallazioni dell’artista Paola Epifani, in arte Rabarama.

Il Sottoscritto Consiglieri Comunali,

• PRESO ATTO delle dichiarazioni dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze riportate da tutti i principali organi di stampa cittadini in data 20/05/2011, in merito alle istallazioni di opere d’arte realizzate dall’artista Paola Epifani, in arte Rarabama, effettuate in città;


INTERROGA IL SINDACO

1. Per sapere chi ha autorizzato le istallazioni in città dell’artista Paola Epifani, in arte Rarabama;

2. Per sapere cosa intende l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze con il termine “marchette”;

3. Per sapere chi sono “gli amici degli amici” che avrebbero raccomandato l’artista Paola Epifani, ai quali fa riferimento l’Assessore nelle sue dichiarazioni diffuse alla stampa attraverso la rete civica del Comune di Firenze;

4. Per sapere se è a conoscenza delle “marchette” e delle “raccomandazioni” di cui ha parlato l’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze;

5. Per sapere se condivide le parole dell’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze che ha definito “energumeni estemporanei” gli artisti quali, nella fattispecie, Paola Epifani, in arte Rarabama.

6. Per sapere se l’Assessore Giuliano Da Empoli gode ancora della sua fiducia.