Carico-scarico merci, Cellai e Migliori (PdL): "Anche il Comune di Firenze utilizzi il centro di consulenza gratuito offerto da Consulta per autotrasporto e logistica e Anci"

"Renzi non faccia tutto da solo, ma sfrutti la collaborazione istituzionale con il governo"

Questo l’intervento del consigliere comunale del PdL Jacopo Cellai insieme all’Onorevole Riccardo Migliori

“Sono oltre ottomila i comuni italiani, tutti dotati di assoluta autonomia nelle scelte che riguardano la mobilità. Capita quindi che le amministrazioni locali decidano di chiudere al traffico merci aree cittadine, introdurre divieti di transito, limitare la consegna delle merci solo ad alcune ore, introdurre forme di pagamento per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato, provvedimenti presi a volte senza un adeguato confronto con gli operatori della filiera del trasporto con tutte le difficoltà immaginabili per le imprese di autotrasporto. Per cercare di fare fronte a queste difficoltà la Consulta per l’autotrasporto e la logistica, presieduta dal sottosegretario ai Trasporti on. Giachino , e l’Anci, l’associazione che rappresenta i comuni italiani, hanno firmato ieri mattina un protocollo per la costituzione di un vero e proprio centro di consulenza gratuito per i comuni, in grado di aiutarli in tutte le decisioni che riguardano la mobilità urbana insieme con tutte le categorie interessate: dagli autotrasportatori ai commercianti, alla committenza industriale, presenti con i loro rappresentanti all’interno della Consulta. ‘È il terzo tassello del nostro Piano Nazionale per la Logistica – haspiegato il sottosegretario Giachino - : un tassello importante visto che le inefficienze nella distribuzione urbana delle merci sono stimabili in 10 miliardi di euro. Adesso mi aspetto che tutti i comuni italiani, prima di prendere decisioni che coinvolgano la filiera delle merci, si consultino con questo gruppo di lavoro’.
Giusto appunto. La Giunta di Firenze ha adottato modifiche rilevanti al transito per carico e scarico merci in ztl con una drastica riduzione degli orari di accesso che sta creando rilevanti disagi ad esercizi commerciali e fornitori. La sospensiva del Tar sulle nuove disposizioni in materia di carico e scarico merci per i corrieri espresso e quelli postali nel centro di Firenze dimostra la complessità della questione. Di fronte ad un’iniziativa così importante sottoscritta da Governo e Anci chiediamo al Sindaco Renzi di raccogliere l’appello del sottosegretario on. Giachino a confrontarsi con questo centro di consulenza che riveste un carattere nazionaleper valutare il provvedimento attualmente in vigore a Firenze e possibili correttivi. Sull’iniziativa si è espresso in questi termini il presidente della commissione Trasporti e mobilità dell'Anci Vladimiro Boccali, sindaco di Perugia :‘Il tema del trasporto delle merci è fondamentale per la mobilità urbana e importante per la lotta all'inquinamento. C'e' l'impegno dell'associazione dei comuni a diffondere le best practices e a concordare con il governo misure che mettano in campo una maggiore condivisione’.
Una disponibilità e un invito del Governo a ragionare su un tema importante confrontandosi su un piano nazionale. Un impegno dell’Anci a concordare con l’Esecutivo misure condivise.Renzi vuole aderire all’iniziativa oppure preferisce che Firenze resti fuori da questo accordo? Ci auguriamo che la collaborazione istituzionale con il Governo alla quale si è fino ad oggi richiamato, consentendogli di raggiungere obiettivi che si era prefissato, lo inducano a dichiarare l’adesione del Comune all’iniziativa senza sottrarsi al confronto. Senza dimenticare chel’impegno dell’Anci in questo senso è stato dichiarato da Boccali, sindaco come Renzi, dunque coinvolto in queste problematiche come lui, espressione del suo stesso partito, il PD.
Ci sono tutte le premesse per muoversi in questo contesto. Aspettiamo dal Sindaco una risposta. Firenze ne avrebbe soltanto da perdere rinunciando a quest’opportunità”.

(fdr)