Inchiesta Quadra, l'assessore Falchetti: «Il Comune si costituirà parte civile al dibattimento, come ha fatto negli altri casi»

«Come dovrebbe ben sapere la consigliera De Zordo la costituzione di parte civile può essere fatta anche prima del compimento degli atti preliminari al dibattimento. Il Comune si è comportato così nelle altre occasioni». E’ quanto ha precisato l’assessore agli affari legali Angelo Falchetti.
«Questo è il caso del processo a Francesco Tagliavia, imputato per le stragi del ‘93-’94 davanti alla corte d’assise – ha ricordato l’assessore – e della vicenda Castello che vede sotto processo, tra gli altri, gli ex assessori Graziano Cioni e Giani Biagi».
«La consigliera – ha proseguito Falchetti - dovrebbe anche sapere che questo tipo di scelta è irrilevante rispetto alla tutela degli interessi pubblici. Il costituirsi parte civile al dibattimento non inficia la volontà del Comune di tutelare gli interessi della collettività nell’accertamento della verità».
«Vorremmo infine ricordare – ha concluso l’assessore – che nel 12° dei cento punti del sindaco c’è scritto che l’amministrazione si costituirà parte civile in tutti i procedimenti giudiziari». (fn)