Estate Fiorentina, il direttore artistico Riccardo Ventrella ascoltato questa mattina in commissione cultura
“Un’edizione molto interessante, che vedrà due innovazioni segno dell’attenzione dell’amministrazione alle necessità dei residenti e all’incentivazione della creatività giovanile, grazie al codice etico di regolamentazione e alla sezione Start Up rivolta agli under 35”. Questo il commento del presidente della commissione cultura Leonardo Bieber al termine dell’audizione, questa mattina, del direttore artistico dell’Estate Fiorentina Riccardo Ventrella.
C'è tempo fino al 27 Maggio per partecipare all'Estate Fiorentina 2011, presentando progetti musicali, teatrali o altro. 250 mila euro i finanziamenti stanziati dal Comune di Firenze, con una procedura di trasparenza analoga alla Notte Bianca. È quanto ha ricordato questa mattina Ventrella. L'amministrazionemetterà a disposizione un massimo di 20 mila euro a progetto selezionato e, tra le novità, una sezione speciale agli under 35, la Start Up, riservata a soggetti che all'atto della domanda non abbiano ricevuto contributi da enti pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune) e presentino un team organizzativo di età media inferiore a 35 anni. Tre i luoghi clou dell'Estate, ovvero l'Anfiteatro delle Cascine, le Murate (con spettacoli ambientati prevalentemente nella nuova piazzetta Suk) e la Biblioteca delle Oblate. In particolare l'Anfiteatro sarà il luogo privilegiato per la musica. Cinema, video, arte contemporanea e performance saranno i temi delle Murate, mentre le Oblate ospiteranno iniziative legate ai libri e alla letteratura. Secondo l’avviso, che sarà visionabile sul sito dell'amministrazione comunale fino al 27 Maggio, sono ammessi alla valutazione eventi compositi: sono esclusi, ad esempio, il singolo spettacolo o il singolo concerto. Inoltre rappresentano titolo preferenziale la capacità del progetto di riunire in un sistema di rete soggetti produttivi diversi; l'interdisciplinarietà della proposta artistica, un'incidenza del contributo richiesto non superiore al 50% del budget complessivo del progetto.
Tra le novità di questa edizione 2011 anche la presenza di un codice etico di regolamentazione. Dieci principali linee guide che gli organizzatori dovranno tenere presente per meglio riuscire a promuovere un momento che sia non solo di divertimento ma anche di vivibilità della città: allestimenti curati in rispetto del luogo (quella che Ventrella ha definito “contestualizzazione dell’evento ai luoghi che lo ospitano”), rispetto delle norme in tema di sicurezza, prevenzione dei rumori e migliore vivibilità; una rigorosa condotta verso la vendita di alcolici e super alcolici, promuovendo al contempo bevande analcoliche; promozione di attività per il riciclaggio dei rifiuti; diffondere una corretta informazione turistica sulla città e sugli eventi; erogazione di servizi culturali più estesa, con la promozione di attività dedicate a famiglie, bambini e anziani.
“L'estate Fiorentina, che prenderà ufficialmente il via dal 15 Giugno, con il primo evento in programma il 16, proseguirà fino al 25 Settembre - ha detto Ventrella -. L' edizione 2011 punterà soprattutto a coinvolgere, e a farpartecipare i cittadini: non sarà solo un mero strumento di erogazione di spettacoli, e l'informazione più che sulla carta seguirà la via telematica”.
“Trovo molto importante - ha aggiunto Bieber - la volontà di calare gli eventi culturali nel contesto e nel rispetto del paesaggio urbano, grazie anche all'allestimento di coreografie e materiali adeguati al luogo dove sono inseriti. Il nuovo codice, che in fondo contiene pratiche di buon senso, è un passo in avanti per cercare di incentivare comportamenti rispettosi per i gestori e i cittadini verso un maggiore decoro e una migliore vivibilità della nostra città”.
(fdr)