Il Museo della Specola apre le porte ai fashion bloggers
Il Museo di storia naturale della Specola apre le sue sale ai fashion bloggers. In occasione di FIRENZE4EVER, l’evento esclusivo promosso da LUISAVIAROMA.COM arrivato alla terza edizione, il museo di via Romana diventa per l’occasione set fotografico per le collezioni dell’autunno-inverno prossimi.
“Il fenomeno dei fashion bloggers si sta definitivamente consacrando come il nuovo paradigma della comunicazione moda che, attraverso la diffusione in tempo reale di fotografie e post, sta trasformando in modo profondo il sistema tradizionale delle riviste patinate – ha spiegato l’assessore alla moda, turismo e pari opportunità Elisabetta Cianfanelli che questa mattina ha partecipato, insieme ad Andrea Panconesi titolare della boutique Luisa via Roma, alla presentazione dell’evento –. Per questo sono felice che il Festival dei Fashion Bloggers abbia accolto con entusiasmo la proposta del Comune di ‘occupare’ alcuni palazzi civici, trasformandoli in set fotografici d’avanguardia. Nella passata edizione, per esempio, sono stati ospitati anche a Palazzo Vivarelli Colonna. Quest’anno invece, grazie alla collaborazione dell’Università di Firenze, per loro si apriranno le porte del Museo della Specola”. La prestigiosa istituzione, primo museo naturalistico al mondo istituito nel 1775, per due giorni diventerà il Bloggin’ Palace aprendo le sue sale, dove sono conservate importantissime collezioni scientifiche, ai giovani blogger. “Il Museo di storia naturale della Specola è l’emblema della cultura illuministica – ha continuato l’assessore Cianfanelli – e al tempo stesso un luogo dove il mondo della medicina e degli animali diventano opere d’arte attraverso collezioni uniche al mondo per originalità e allestimenti. E, non dimentichiamolo, anche un centro di ricerca e di didattica. Il Festival dei bloggers rappresenta quindi una preziosa occasione di contaminazione tra due mondi distanti fra loro ma profondamente radicati nell’identità storica e contemporanea di Firenze: quello il patrimonio culturale e quello della moda, espressione della creatività contemporanea. Senza dimenticare che è anche una rilevante opportunità per comunicare al grande pubblico della rete un patrimonio scientifico unico al mondo”.
Tornando al festival, dal 9 all’11 giugno i più influenti fashion bloggers del mondo saranno a Firenze dove avranno l’esclusiva opportunità di creare e fotografare in un contesto straordinario “total looks” multibrand con il progetto STYLE LAB grazie al supporto di numerosi designer internazionali. Per la prima volta questa stagione saranno presenti bloggers cinesi e i vincitori del “BlogLovin’Awards” e sarà data l’esclusiva opportunità di partecipare anche ai vincitori dei contest “A Day With..FIRENZE4EVER Bloggers” e “What Would Be Your Perfect Outfit for an Event in…” in collaborazione con Fè. Modelli, fotografi, set fotografici, truccatori e parrucchieri saranno a disposizione dei bloggers durante questo speciale weekend ricco di eventi che apre la stagione delle sfilate invernali seguito da Pitti Immagine Uomo e dalle settimane della moda di Milano e Parigi.
Tra gli eventi in programma la Bloggers’ conference ospitata dall’Istituto Europeo di Design presso la Casa della Creatività e il Closing dinner party nel giardino della Specola, aperto anche ai 250 bloggers non selezionati per il festival.
Ospite della terza edizione di FIRENZE4EVER sarà MULBERRY che festeggia quest’anno il suo 40esimo anniversario con la presentazione del libro di Venetia Dearden durante un esclusivo “tea party” in perfetto stile inglese, con la presenza di Emma Hill Creative Director.
Il Festival dei Bloggers sarà preceduto da un evento, ospitato presso la terrazza di Luisa via Roma, che coniuga moda, enogastronomia, design e solidarietà. Si tratta di uno standing dinner con le eccellenze della Toscana organizzato da Tommaso Bencistà Falorni, creatore del brand Toxic.Toy*, il cui incasso sarà devoluto all’associazione Noi per Voi per il Meyer. L’appuntamento è per il 26 maggio. (mf)