Carico-scarico merci, Stella (PdL): "Dopo l'improvvisazione già fallita di Renzi, il PdL presenta un piano serio e articolato"
“Anche sul tema del carico-scarico merci il sindaco Renzi è stato capace solo di uno dei suoi provvedimenti-spot, consistente nella semplice riduzione oraria dell’ingresso in ztl, che ha ottenuto il solo scopo di rendere quasi impossibile per le imprese svolgere il proprio lavoro. È toccato a noi del PdL stendere un vero piano per il carico-scarico merci, come avviene in tutte le principali città italiane ed europee”. Questo il commento del consigliere del PdL Marco Stella, che ha presentato oggi alla stampa il piano, che prevede tra l’altro la suddivisione della ztl in due aree (una estesa, l’altra ristretta in corrispondenza del castrum romano). “Servono anche orari diversi – ha spiegato Stella – per razionalizzare il servizio. Per questo abbiamo previsto che nell’area estesa, che comprende ad esempio l’Oltrarno, il servizio possa svolgersi dalle 6,30 alle 10,30, mentre nel castrum l’orario si restringe dalle 6,30 alle 9”.
“L’obiettivo del piano – ha sottolineato il consigliere – è quello di diminuire i mezzi e l’inquinamento in centro storico, garantendo contemporaneamente un maggiore decoro, ma nel rispetto delle imprese che svolgono il proprio lavoro contribuendo all’economia della città. Per questo abbiamo pensato a introdurre un meccanismo di premialità per i mezzi più ecologici e incentivi all’acquisto, oltre a un servizio di van sharing da creare attraverso un bando di gara. Crediamo inoltre che sia un errore prevedere la distribuzione delle merci in un’unica fascia oraria mattutina; per questo abbiamo proposto di creare una ‘finestra’ pomeridiana, per cui gli operatori potrebbero versare un contributo di un euro. Contributo che potrebbe essere utilizzato dall’amministrazione per migliorare i servizi della mobilità e per creare un fondo per gli incentivi ai mezzi ecologici”.
“A due anni dall’insediamento della giunta Renzi, questo è l’unico piano della mobilità che sia stato preparato a Palazzo Vecchio, e a firmarlo è il PdL. Renzi fin qui è stato capace solo di emanare provvedimenti spot: non è così che si può amministrare una città” ha concluso Stella, che ha preannunciato la discussione della mozione urgente sul piano del carico-scarico merci nel prossimo consiglio comunale, lunedì 23.
(fdr)
Segue il testo della mozione e, in allegato, il piano completo
MOZIONE URGENTE
Proponente: Marco Stella
Oggetto: invita il Sindaco a sospendere il provvedimento di modifica orario carico e scarico merci nella ztl
Visto il Provvedimento Dirigenziale n. 2011/M/02796 del 11/04/2011 avente come oggetto“Modifica della disciplina della circolazione dei veicoli adibiti a trasporto merci nella zona a traffico limitato”
Considerato che la decorrenza stabilita per il nuovo orario di accesso e transito per carico e scarico merci è dal 2 maggio 2011
Preso atto del Prevedimento Dirigenziale n. 2011/M/03150 del 21/04/2011 che stabilisce la decorrenza del nuovo orario per l’accesso e la circolazione dei veicoli adibiti a carico e scarico merci nella ztl al 16 Maggio
Ritenuta condivisibile l’esigenza dell’amministrazione comunale di riorganizzare il sistema degli accessi e del transito nella ztl per i mezzi che effettuano il carico e scarico merci
Considerato che il totale di permessi per carico e scarico merci rilasciati da sas ed autorizzati ad accedere alla ztl sono ad oggi 2017
Visto che le aziende interessate dal provvedimento all’interno del centro storico sono oltre 2.000
Preso atto delle osservazioni pervenute dalle associazioni di categoria
Considerato i disagi e le ripercussioni che le aziende hanno lamentato per il poco tempo che hanno avuto per organizzare il proprio lavoro in seguito alla modifica degli orari
INVITA IL SINDACO
a predisporre un Piano per la Distribuzione e la Raccolta delle Merci che contenga
1. creazione di all’interno dell’attuale ztl di una ztl ristretta
2. accesso alla ztl ristretta dalle ore 6.30 alle ore 9.00
3. accesso al resto della ztl dalle ore 6.30 alle ore 10.30
4. nuovo sistema di premialità che si baserà sui comportamenti virtuosi, più il veicolo è ecologico più ampia sarà la fascia oraria in cui potrà circolare; più il veicolo è inquinante minore sarà il tempo a sua disposizione
5. introduzione del sistema ingresso carico e scarico merci con sms nella fascia oraria 14.30-15-30
6. introduzione del van sharing
7. bollettino del traffico spedito ai trasportatori
8. controllo permessi carico e scarico merci
9. incentivi comunali per il cambio dei furgoni con meno inquinanti