Sciopero Ataf, De Zordo: "In difesa del trasporto pubblico perUnaltracittà sostiene la lotta dei lavoratori"

Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo

“La lotta dei lavoratori ATAF contro la privatizzazione è importante anche per i cittadini che usano o vorrebbero usare il mezzo pubblico.
La privatizzazione non migliora l'efficienza né riduce i costi, se non tagliando sui servizi e sul personale. Serve invece, come già visto tante volte, a garantire profitti ai privati, scaricando sulla collettività le perdite e i problemi. Anche le giuste esigenze di pedonalizzazione di parti del centro storico non devono penalizzare il trasporto pubblico: vogliamo una città per i cittadini, non solo una attrazione turistica.
In una città il trasporto pubblico è come il sistema circolatorio in un corpo vivente. Non può obbedire a logiche esterne a quell’organismo, come avviene oggi con un consiglio di amministrazione attento soprattutto alle convenienze economiche. Tantomeno può essere svenduto a pezzetti a privati che lo useranno solo come strumento di profitto. Ne sarebbe compromessa la salute della città, in termini di traffico, inquinamento, qualità della vita
Per questo perUnaltracittà sostiene lo sciopero di lunedì 23 maggio”.

(fdr)