Commissione Affari Istituzionali, il presidente Spini: "Iniziato il processo di revisione dello statuto"
E’ iniziato oggi alla Commissione Affari Istituzionali del Consiglio Comunale di Firenze, presieduta dall’On. Prof. Valdo Spini, l’iter per la revisione del Statuto del Consiglio Comunale di Firenze.
E’ necessario infatti adeguare lo Statuto ai nuovi principi legislativi che entrando in vigore immediatamente possono di fatto cambiare lo Statuto stesso.
In secondo luogo, come a suo tempo comunicato dall’assessore Angelo Falchetti, occorre corrispondere alla pronuncia in merito della Corte dei Conti della regione Toscana.
Il Direttore della Direzione del Consiglio Comunale dr. Roberto Caselli, ha svolto un’ampia relazione introduttiva e ricognitiva, sottolineando come la revisione dello Statuto sia stata anche assunta come obiettivodell’ Amministrazione Comunale nel suo insieme nella proposta di Relazione previsionale e programmatica.
Si è anche rilevata l’importanza della revisione dello Statuto ai fini dell’assetto di un importante organo democratico come le Circoscrizioni. Di particolare rilievo anche l’esistenza di ben 233 fra regolamenti e atti normativi sulla rete civica di cui è necessario un riordino e una razionalizzazione.
Dopo un’ampia discussione a cui hanno preso parte oltre allo stesso presidente Valdo Spini i consiglieri Bianca Maria Giocoli, Claudia Livi, Massimo Pieri, Salvatore Scino, Michele Pierguidi, si è deciso di continuare la discussione generale nella prossima seduta. Si è concordato peraltro sulla necessità di selezionare subito le modifiche necessitate dalle attuali norme di Legge per portarle quanto prima all’approvazione del Consiglio Comunale, continuando nel frattempo la predisposizione di una riforma organica e generale dello Statuto.
(fdr)