Al cinema Astra 2 proiezioni cinematografiche, spettacoli dal vivo e ristorazione
Proiezioni cinematografiche, ma anche musica dal vivo, incontri di prosa e poesia e occasioni culturali e ludiche di vario genere con attività di ristorazione a supporto di queste ultime. Tutto ciò sarà possibile al cinema Astra 2, dopo la realizzazione del progetto di recupero funzionale della struttura di piazza Beccaria. Intanto, però, la Giunta ha approvato nella seduta di ieri lo schema di convenzione tra il Comune e la proprietà, la Società immobiliare Fiorenza srl, connesso all’intervento di recupero. L’atto adesso dovrà essere approvato dal Consiglio comunale.
Nella convenzione, che prevede il mantenimento della funzione cinema-teatro attuale, vengono individuati anche altri usi a cui sarà destinata la struttura: all’Astra 2 saranno infatti ammessi musica dal vivo e non, incontri di prosa e poesia, rassegne cinematografiche, occasioni culturali e ludiche di vario genere, eventi di moda, convegni, conferenze e meeting anche col supporto multimediale avanzato del quale disporrà la struttura. Inoltre sono ammesse, quali attività di supporto alla funzione principale e agli utilizzi assimilabili, oltre all’attivazione del ristoro interno al teatro, attività e usi occasionali di carattere ristorativo, riservato agli utenti del locale. Nella convenzione, a tal proposito, si legge che “la superficie massima da destinare ad attività di supporto è pari al 30% della superficie utile lorda dell’immobile”. La convenzione stabilisce anche, tra i vari aspetti, che “al fine di favorire il più ampio uso pubblico della struttura, la proprietà accetta espressamente di consentire l’utilizzo da parte dell’amministrazione comunale, per attività di esclusivo interesse culturale e/o di rappresentanza, dell’immobile in ogni sua parte, ad esclusione dei locali ad uso ufficio e non aperti al pubblico, nonché di quelli adibiti alle attività collaterali di bar e di preparazione alimenti, che in tali occasioni potranno restare chiusi o funzionanti di concerto con l’amministrazione comunale”; e che “tali eventi sono da considerarsi attuabili in via presuntiva una volta al mese, per un massimo di giorni 12 nell’anno solare dal primo gennaio al 31 dicembre ….”.
L’aspetto fondamentale del rilancio del cinema Astra 2 consiste in una nuova configurazione polifunzionale dell’attuale sala di proiezione: in questa oltre alla consueta attività cinematografica è previsto lo svolgimento di spettacoli dal vivo serali tramite l’installazione di un’apposita pedana addossata alla parete di fondo, sotto lo schermo. L’attività di spettacolo sarà corredata dai camerini per gli artisti, servizi e attrezzature di corredo che saranno posizionati nell’ambiente attualmente retrostante la parete dello schermo. Una caratteristica particolare della sala di proiezione sarà rappresentata dalla particolare tipologia delle poltroncine, che saranno del tipo di ribaltamento a scomparsa sotto il livello del pavimento, accorgimento tecnico che consentirà di aumentare lo spazio libero calpestabile in particolari occasioni di spettacolo serali e/o concomitanti attività di ballo. Dalla sala di spettacolo, poi, tramite un’ampia scala e un ascensore si raggiunge, al piano superiore, la nuova galleria da cui si potrà assistere agli spettacoli dal vivo. Questa, della superficie di 140 metri quadri, sarà destinata esclusivamente a ristoro per un totale di 80 posti a sedere e verrà usata in concomitanza delle sole attività serali della sala polifunzionale.
Per quanto riguarda il salone di ingresso, invece, è previsto l’inserimento di una zona bar al centro della sala. (fp)