Carico e scarico merci, Stella (PdL): "Si prolunghi l'orario fino alle 10, e si apra un tavolo con le associazioni"

"Mi auguro che la visita dell'assessore Mattei di stamani alla Mercafir serva a migliorare il provvedimento"

“Si modifichi l’orario di accesso e transito nella ztl per carico e scarico merci, allungando l’orario dalle 7.30 alle 10 invece dell’attuale 7.30 – 9. L’allungamento di 1 ora dell’orario consentirebbe di ovviare a molte criticità che sono emerse in queste due mattine, in particolare stamani”. Questa la proposta avanzata dal consigliere del PdL Marco Stella.
“Con l’orario di accesso e transito così come modulato oggi, soltanto 1ora e mezzo per consentire il carico e scarico merci, le aziende non possono rifornire tutte le attività presenti all’interno del centro storico, prova ne è che dopo le ore 9, il centro stamani non era libero da chi svolgeva il proprio lavoro – ha aggiunto il consigliere –. Molte sono le perplessità sollevate dagli operatori, dalle associazioni di categoria su questo nuovo orario, molte attività commerciali del centro storico non riescono ad essere rifornite; se non si rivede il provvedimento si rischiano fortissime ripercussioni sull’economia della nostra città. Anche le forze politiche di maggioranza, sottoscrivendo la mia mozione ieri, hanno sollevato alcune criticità sulla riorganizzazione del carico e scarico merci all’interno nella ztl, evidenziando la necessità di rivedere il provvedimento anche attraverso il lavoro delle commissioni prima e del consiglio poi.
Siamo pronti a confrontarci sul tema della mobilità all’interno del centro storico con proposte concrete, condividiamo infatti l’obiettivo di questa amministrazione di riorganizzare il carico e scarico merci, ma chiediamo che il percorso coinvolga il consiglio”.
“Bene ha fatto l’assessore Mattei ad andare stamani alla Mercafir per vedere di persona le difficoltà che incontrano gli operatori e mi auguro che la sua visita serva a rivedere il provvedimento allungando l’orario di 1 ora” ha concluso Stella.

(fdr)