Pedonalizzazione centro storico, Razzanelli: "Senza un sistema di trasporto pubblico efficace si completerà la desertificazione iniziata con la Ztl"
“Nessuno può ragionevolmente pensare di lasciare che le auto invadano strade e piazze del centro storico, dunque niente in contrario alla pedonalizzazione voluta da questa giunta comunale. Ma, senza un mezzo di trasporto pubblico davvero efficace, il rischio è quello di completare il processo di abbandono da parte di residenti e attività professionali iniziato negli anni ’80 con l’istituzione della Ztl. Per questo, a Firenze serve un sistema di metropolitana leggera: è questo l’unico mezzo che garantirebbe trasporti veloci e con tempi certi”. Questa la dichiarazione del capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli.
“Quando nel 1988 l’allora giunta comunale istituì la ztl, l’effetto, misurato nell’arco di dieci anni, fu che nel 2008 il centro storico era stato abbandonato da 100mila fiorentini. Non solo residenti, ma anche imprenditori (come il sottoscritto) e studi professionali si spostarono, perché non era più possibile continuare a svolgere in centro il proprio lavoro. Ora che l’amministrazione procede alla pedonalizzazione del centro – provvedimento che avevamo sempre auspicato quando lottavamo contro ‘l’invasione’ da parte del tram – è indispensabile che si proceda a realizzare finalmente un sistema di trasporto sotterraneo per completare le linee 1 e 2 della tramvia. È indispensabile realizzare la metropolitana leggera a Firenze. Un mezzo che costa meno, sia per passeggero trasportato, sia in termini di costruzione e gestione. Infatti, oggi questi sistemi funzionano con guida computerizzata.
Renzi ama molto mettere l’accento sul futuro della città: dimostri coi fatti allora di essere il sindaco del futuro, e scelga un sistema di trasporto adeguato al posto del vecchio tram” ha aggiunto Razzanelli.
(fdr)