Pedonalizzazione centro storico, Pieri (Udc verso PdN): "Bene, ma si approfondiscano le reali necessità di chi rifornisce i negozi"

"Chi garantisce gli approvvigionamenti di generi alimentari può davvero rientrare nei limiti stabiliti dalla giunta? O si rischia di cancellare posti di lavoro e mettere in crisi le attività commerciali?"

“I centri storici sono pedonalizzati in tutto il mondo: nessuno scandalo dunque che anche a Firenze si vada in questa direzione. Crediamo però che sindaco e giunta debbano fare estrema attenzione a quelle che sono le reali necessità dei ‘padroncini’ che riforniscono di generi alimentari ristoranti e bar, perché per questo tipo di attività le nuove restrizioni orarie rischiano di creare grossi problemi”.
Questo il commento del consigliere del gruppo misto Udc verso il PdN Massimo Pieri.
“Vorremmo sbagliarci – ha aggiunto Pieri –, ma l’impressione è che non si sia tenuto conto delle reali necessità di diverse centinaia di operatori, e che nella foga di stoppare i ‘furbetti del permessino’ (che certamente esistono) si sia fatta di tutt’erba un fascio. Invitiamo per questo l’amministrazione a fare una approfondita riflessione, perché il rischio è quello non solo di cancellare posti di lavoro, ma anche di rendere difficile la sopravvivenza delle attività di somministrazione del centro storico”.

(fdr)