Valdo Spini al Salone del Libro di Torino. Uno stand dedicato al Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura
Firenze e la Toscana saranno presenti al Salone del Libro di Torino. Gli organizzatori della manifestazione hanno infatti messo a disposizione del Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura (Cric), uno stand nel Padiglione Italia, dedicato al 150esimo dell’unità nazionale. Il Coordinamento lo ha allestito e lo ha messo a disposizione delle riviste italiane, in modo che il loro contributo all’unità d’Italia possa essere ben visibile e apprezzabile. La regione Toscana con l’Assessorato alla Cultura è pure presente all’iniziativa.
Nello stand saranno presenti ben trentun riviste toscane. Tra esse quelli delle case editrici Olschki e Le Lettere e Fabrizio Serra, nonché testate ormai conosciute e consolidate come i “Quaderni del Circolo Rosselli” e “Testimonianze” . Valdo Spini presidente del Cric e consigliere comunale parteciperà anche a due incontri nella Sala “Professionali” del Salone del Libro.
Sabato 14 maggio, ore 15.00, al Salone del Libro di Torino (Sala Professionali), incontro sul tema "Riviste e biblioteche: come costruire un mondo per i giovani?", a cura di CRIC (Riviste Italiane di Cultura) e AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Introduce Rosario Garra, coordina Cecilia Cognigni, intervengono Giovanni Biondi, Barbara Casalini, Paolo Ferri, Alessandro Guadagni, Gian Bruno Ravenni (Regione Toscana), Gino Roncaglia, Valdo Spini, Maurizio Vivarelli.
Domenica 15 maggio, ore 11.00, al Salone del Libro di Torino (Sala Professionali), incontro sul tema “Paesaggio fra conservazione e trasformazione: una questione nazionale” (presentazione del n. 1-2/2011 dei “Quaderni del Circolo Rosselli”, Alinea Editrice), a cura di CRIC (Coordinamento Riviste Italiane di Cultura) e “Quaderni del Circolo Rosselli”. Introduce e coordina Renato Rizzo, intervengono Andrea Biavardi, Attilia Peano, Valdo Spini, Mariella Zoppi. (lb)