Torselli (PdL): "Nella firenze renziana delle pedonalizzazioni e della bellezza, i cittadini non hanno voce in capitolo, ma se a chiedere è una banca, anche piazza Signoria può diventare un parcheggio per camion"
"Mentre le proteste di cittadini, commercianti e artigiani del centro storico continuano a levarsi, giustamente, contro l'idea del Sindaco Renzi di pedonalizzare altre vaste aree della città, scopriamo con un certo dispiacere, che mentre i fiorentini contrari alla pedonalizzazione del centro non vengono presi neppure in considerazione, ma liquidati con i soliti slogan sulla bellezza e sul centro libero dalle auto, quando a chiedere di utilizzare una delle più belle piazze del mondo, la pedonalissima Piazza Signoria, come parcheggio per camion e furgoni, è una nota e ricchissima banca multinazionale, la bellezza, il decoro, la pedonalizzazione, tutto passa in secondo piano". Questo quanto fa sapere il consigliere del PdL Francesco Torselli.
"Questa sera - spiega il consigliere - il Salone dei Cinquecento sarà teatro di una sfarzosa cena di gala organizzata dalla banca multinazionale Morgan Stanley che, per l'occasione, ha deciso di portare a Palazzo Vecchio un quantitativo spropositato di allestimenti. E per caricare e scaricare questi voluminosi e pesanti arredi, ecco arrivare in Piazza Signoria una carovana di furgoni e camion-gru che, in attesa di operare sono stati parcheggiati proprio a ridosso del povero Biancone, trasformato per l'occasione in un parcheggiatore abusivo. Già, abusivo, perché i furgoni e i camion hanno l'autorizzazione ad accedere alla piazza e sostare solo su Via de' Gondi e non certo nel bel mezzo della piazza. Perché allora, nonostante la non autorizzazione, i camion sono stati fatti parcheggiare in mezzo a Piazza Signoria? Dov'è finita la bellezza invocata dal Sindaco Renzi? E le pedonalizzazioni? Sono indiscutibili solo quando a lamentarsi sono i cittadini, ma di fronte alle richieste di un interlocutore 'importante' anche la piazza simbolo di Firenze può diventare un parcheggio per i camion".
"Chiederemo con un'interrogazione - conclude Torselli - quanto entrerà nelle casse dell'amministrazione comunale dall'evento di questa sera organizzato da Morgan Stanley: evidentemente anche la tutela e la conservazione del centro cittadino, nell'era Renzi, ha un prezzo. Nell'interrogazione chiederemo anche di sapere come mai i camion ed i furgoni non autorizzati sono stati lasciati sostare in Piazza Signoria quando, per giunta, fino a ieri, su Via de' Gondi era in vigore un divieto di sosta provvisorio: sarebbe bastato prolungare di un giorno il dispositivo e permettere agli operatori, non certo colpevoli della situazione, di sostare coi loro furgoni negli spazi consentiti".
(fdr)