Quartiere 2, Stella Cerchiai e Sirello (PdL): "Clamoroso, nel 2010 il collegio di presidenza, di cui fa parte la sola maggioranza, si è riunito ben 47 volte, la Giunta Comunale di Renzi nello stesso anno solo 40"

"Occorre rivedere il ruolo dei consigli di Quartiere e garantire la rappresentanza delle opposizioni"

Questo l’intervento del consigliere comunale PdL Marco Stella insieme alle colleghe al Consiglio di Quartiere 2 Ginevra Cerchiai e Angela Sirello

“Cosa avrà avuto mai da dirsi il collegio di presidenza per riunirsi ben 47 volte nel 2010?
Soprattutto se si paragonano poi le 47 volte che si è riunito il Collegio di Presidenza del Quartiere 2, composto dalla sola maggioranza, alle 40 volte in cui si è riunita la Giunta comunale presieduta dal Sindaco Renzi, le cui competenze e decisioni sono certo ben più importanti di quelle di un quartiere.
Non mancheremo di chiedere ordini del giorno e verbali del collegio di presidenza per verificare quali siano stati gli argomenti trattati e le decisioni prese.
Rimaniamo stupiti, tra l’altro, che a fronte di 47 riunioni del collegio di presidenza, il consiglio di Quartiere si sia riunito soltanto 19 volte! Cioè quasi tre volte meno.
Chiediamo che il consiglio si riappropri del proprio ruolo di rappresentanza politica di indirizzo e di controllo, le decisioni non possono essere prese a colpi di maggioranza decidendo dentro una stanza chiusa come il collegio di presidenza, ma chiediamo che passi tutto dal consiglio di quartiere.
Il consiglio è l’unico organismo votato dai cittadini che garantisce le sedute pubbliche aperte, crediamo che questo aspetto vada valorizzato ed incentivata la partecipazione dei cittadini alle riunioni del consiglio.
Alla luce di tutto ciò risulta ancora più indispensabile rivedere il ruolo dei consigli di quartiere rendendo la rappresentanza che merita il quartiere, primo presidio di vicinanza ai cittadini”.

(fdr)