Giocoli (FLI): "Grazie Presidente Napolitano, un esempio di saggezza, senso delle istituzioni e rigore morale"

"Berlusconi non pensa più al Quirinale ma solo al governo? Una volta tanto è conscio dei propri limiti…"

Questo l’intervento della vice capogruppo di FLi Bianca Maria Giocoli

“Voglio ringraziare pubblicamenteil Presidente Napolitano. Non avrei mai pensato da donna di destra di dover ringraziare pubblicamente un uomo simbolo della sinistra. Ma Napolitano è con la sua saggezza, compostezza e signorilità entrato nel cuore delle italiane e degli italiani e anche nel mio, sopratutto in questi ultimi tempi, quando nonostante attacchi spesso indecenti e arroganti, ha saputo mantenere alto con grande equilibrioil timone del paese non scendendo mai ai livelli in cui qualcuno avrebbe voluto trascinarlo.
Dall’altro lato non posso non commentare in parallelola notizia di oggi. Berlusconi non pensa più al Quirinale ma solo al governo? Stranamente una volta tanto è conscio dei propri limiti che in veritànon gli consentirebbero mai di poter aspirare al Colle.
Dopo la visita di Napolitano di oggi in Palazzo Vecchio, infatti, sono sempre più convinta che Berlusconi non avrebbe mai potuto ambire a diventare Presidente della Repubblica. Nemmeno l’avanzarsi dell’età (ma ormai è anziano anche lui) potrebbero modificarele caratteristiche di Berlusconi molto, molto diverse da quelle che devono esserepresenti e imprescindibili in un Presidente della Repubblica.
Pacatezza, senso delle istituzioni, saggezza,rigore morale e più di tutte la indiscussa capacità di unire e non di dividere l’Italia e gli italiani: tutte doti innate che non si comprano”.

(fdr)