Estate Fiorentina, anche quest'anno tornano gli eventi alle Cascine
Le Cascine saranno anche quest’anno palcoscenico di eventi estivi e l’Anfiteatro e il Parco delle Cornacchie potranno essere presi in concessione da terzi per realizzare progetti culturali e spettacoli nell’ambito di FirenzEstate. Lo prevede un avviso pubblico appena pubblicato dal Comune di Firenze che scadrà tra due settimane.
Secondo il bando, i soggetti interessati a partecipare dovranno dimostrare una “pluriennale esperienza nella organizzazione e nella gestione di concerti e di attività di spettacolo” e dovranno presentare un “progetto unitario per la realizzazione di eventi artistico-culturali e di spettacolo” da svolgersi tra giugno e settembre. Inoltre “la proposta dovrà prevedere almeno dieci spettacoli gratuiti”. Le domande dovranno essere mandate all’Ufficio protocollo della Direzione cultura, via Ghibellina 30, entro e non oltre le 13 del 26 maggio prossimo. Non farà fede il timbro postale.
In sede di valutazione saranno presi in considerazione la qualità della proposta artistica, il curriculum dei soggetti coinvolti, la proposta di allestimento illuminotecnico e fonico del palcoscenico dell’Anfiteatro, ma anche l’impegno a valorizzare le professionalità culturali del territorio e le proposte relative all’allestimento e gestione di servizi di ristorazione. Tutti gli allestimenti dovranno “essere consoni al contesto ambientale e architettonico, rispettando le eventuali indicazioni del Comune e della sovrintendenza”. Il bando è consultabile sul sito del Comune www.comune.fi.it (edl)