Via alla VI edizione del Premio Letterario dedicato a Tiziano Terzani

Da quest'anno riconoscimento anche alle azioni di pace

Scritti sulla pace da premiare, ma (ed è questa la novità di quest’anno) anche azioni di pace. Sono le linee guida della VI edizione del Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani organizzato dall’ associazione Un Tempio per la Pace, insieme al Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana e presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dalla presidente della commissione pace e diritti umani Susanna Agostini, da Angela Staude Terzani,dal presidente dell’associazione un Tempio per la Pace Marco Romoli, dal consigliere provinciale di SeL Riccardo Lazzerini. “La commissione pace è onorata – ha detto la presidente Agostini- di presentare qui in palazzo vecchio questo premio dedicato ad uomo come Tiziano Terzani che fu grande testimone dell’incontro fra culture diverse, una voce fondamentale del nostro tempo sul cammino della pace. Mai come oggi, dove in molti paesi è tempo di guerra, è importante promuovere la pace, ma anche saperla mantenere”
Da quest’anno il Premio amplia i suoi orizzonti, oltre all’aspetto letterario dedica un riconoscimento ad un’azione di pace. "La pace - ha sottolineato Angela Terzani- non è solo non violenza, ma è qualcosa di attivo che ha  a che fare con la presa di coscienza e le azioni fatte". Questo per dare attenzione a persone non conosciute che da Firenze, città operatrice di pace, operano in situazioni conflittuali, con azioni disinteressate che possono essere di esempio alle nuove generazioni. Il Premio si articola in tre sezioni: due dedicate alla scrittura per la pace e una per le azioni di pace. Il Premio letterario è di prosa. Si possono scrivere racconti, memorie, diari, lettere, testimonianze e saggi. Da quest’anno il contenuto deve essere centrato su un’azione di pace, come esperienza realmente vissuta, dove l’azione può assumere nella sua concretezza molteplici significati: dall’azione di pace in terre lontane a quella nel luogo dove si vive, fino all’agire su se stessi per la propria crescita interiore.
Consta di due sezioni: A) inediti B) editi.
I testi inediti risultati vincitori saranno pubblicati in un volume, a cura del Tempio per la Pace, edito dalla Regione Toscana, che sarà oggetto di ampia diffusione e testimonierà l’impegno della nostra città e della Toscana nel campo delle iniziative di pace.

Il testo vincitore della sezione editi sarà scelto dalla giuria fra i testi pubblicati nell’ultimo triennio nel panorama editoriale italiano. Sarà premiata la testimonianza di un’azione per la pace significativa.

Anche il Premio speciale “Una vita per la pace”consta di due sezioni:
Nella prima verrà premiata una azione concreta a livello personale o di gruppo documentata con scritti, immagini, video sul proprio lavoro in un contesto di conflitto, dalle guerre alle situazioni di intolleranza sociale, culturale e religiosa, in terre lontane così come nel proprio territorio.
Nella seconda sezione si premia l’attività di una personalità a livello internazionale che ha speso la propria vita nella promozione della cultura di pace.


La scadenza del concorso è il 15 giugno 2011.

Il materiale raccolto sarà selezionato a proprio insindacabile giudizio da una giuria composta da Angela Staude Terzani (presidente), Marco Marchi (coordinatore scientifico), Bianca Maria Bruscagli, Maria Carla Bonafè, Maurizio Novigno, Lucia Paoli, Paola Pelli, Mario Primicerio, Marco Romoli, Luisa Rupi Paci.

 

Per il Premio speciale la commissione sarà integrata da rappresentanti del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana che esaminerà una rosa di candidature proposta dai promotori del premio.

La cerimonia di premiazione si terrà nell’autunno 2011 in Palazzo Vecchio, nel Salone dei ‘500.

Per informazioni
Segreteria: “Un Tempio per la Pace”, presso Liceo Artistico L.B. Alberti, via Magliabechi 9 - 50122 Firenze, tel. 055.2476004, fax 0552268690 (la mattina dalle ore 9.30 alle 13.00).
e-mail: segreteria@untempioperlapace.it
Il bando si può scaricare da www.untempioperlapace.it
 

(lb)