Giocoli (FLI): "Gli annunci sul parco delle Cascine faranno la fine dell'azienda Parco di Firenze?"

Questo l’intervento della vice capogruppo di FLI Bianca Maria Giocoli

“Già dal 30 giugno del 2005 avrebbe dovuto essere insediata l’azienda parco delle Cascine, ma è morta prima ancora di nascere anche se com’ebbe a dire allora il capogruppo dei DS Alberto Formigli era una “priorità politica per questa amministrazione comunale”. Tale azienda veniva definita “condizione essenziale per il pieno e coerente dispiegarsi delle politiche di valorizzazione, tutela e riqualificazione dell’area sopra indicata, anche al fine di dare concreta attuazione agli ingenti investimenti pubblici già in corso nel settore occidentale delle Cascine”
Ma l’azienda del Parco di Firenze non ha mai visto laluce.
Ci auguriamo che il sogno di Renzi che prefiguraunparco come il Central Park di New York con cancellate e controlli diventi realtà, ma occorrono tanti, tanti soldi e tanta, tanta volontà. Ci ricordiamo nel nostro piccolo l’ostilità subita dall’allora opposizione quando come presidente del Quartiere 2 abbiamo installato i cancelli al giardino di Campo di Marteper evitare bivacchi, onerosi costi di pulizia e continue riparazioni deigiochioltre aldegrado notturno. Un consigliere DS arrivò a farsi chiudere dentro per protesta, ma la nostra idea per rendere sicuri i giardini pubblici fu poi copiata da tutti i quartieri con evidenti benefici per la cittadinanza.
Ci auguriamo che anche le Cascine tornino ad essere un parco per grandi e piccini e non luogo di meretricio e spaccio da evitare accuratamente”.

(fdr)