Cascine e pedonalizzazione di Pitti e Tornabuoni, Cruccolini (SeL): " Il progetto di Renzi è stimolante. Ora gli imprenditori e le categorie economiche raccolgano la sfida"

"La chiusura del Parco delle Cascine, la pedonalizzazione di piazza Pitti e via Tornabuoni mi sembra una  proposta seria e stimolante che rientra in un progetto importante di cambiamento della città”. Lo ha detto il capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà Eros Cruccolini che aggiunge: “Le categorie imprenditoriali ed economiche sapranno raccogliere questa sfida del sindaco e partecipare al raggiungimento degli obiettivi investendo risorse e privilegiando interessi collettivi a quelli di parte? Mi auguro di si ”
“Valorizzare 80 ettari di Parco- sottolinea Cruccolini- renderlo fruibile a famiglie, pensionati e ragazzi, con attività a loro dedicate,diversificate ed idonee, collegarlo a quello dell’Argingrosso dove già ne esistono, creerà un’ isola verde e darà serenità ai momenti di svago sempre più rari nella comune vita frenetica fatta di traffico e stress. Bosco attrezzato in città e senza dover recarsi “fuori porta”. Il momento di transizione non sarà facile, ma ci vede partecipi e testimoni di questo grande scommessa di cambiamento. Un cambiamento di abitudini, un miglioramento, un riprendersi momenti sereni come pic nic in ambienti curati e sicuri, giri in barca sul fiume, percorsi ciclabili, piste di pattinaggio e per jogging, aree attrezzate per la pesca. Affiancati a quelli già esistenti dell’Argingrosso dove sono già presenti a costi accessibili attività come l’ippoterapia e il golf. Ridare identità al Parco delle Cascine è ridare identità ai fiorentini; ma è necessario “fare piazza pulita dalle auto” per fare nascere nuove idee di impiego dell’area e una nuova economia in sintonia con la sostenibilità e la cultura. E’ già presente nell’area un anfiteatro ristrutturato ed idoneo ad accogliere eventi culturali estivi . Mi auguro – conclude il capogruppo di SeL- di vedere gli imprenditori investire su questo progetto che è un bene comune della città con le loro proposte, i loro suggerimenti ed i loro progetti". (lb)