Giocoli (FLI): "Nella giornata della memoria dedicata alle vittime del terrorismo, il mio pensiero va a Lando Conti e Silvio Bozzi"

Questo l’intervento della vice capogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli

“Nella giornata della memoria dedicata alle vittime del terrorismo, il mio pensiero va ad un politico e ad un giudice: Lando Conti e Silvio Bozzi .
Il primo indimenticabile sindaco ucciso dai terroristi è stato ricordato pochi mesi fa in occasione del 25° anniversario della sua morte in un interessante convegno svoltosi in Palazzo Vecchio, organizzato dall’AGCI di cui Conti era Presidente, in cui sono stati ricordati da illustri relatori il valore e l’impegno politico e civico. Il secondo, già pretore delle esecuzioni a Firenze, fugambizzato da prima linea nel 1978 e rappresenta il Magistrato per eccellenza . Qualche anno fa il sindacato avvocati gliha dedicato un libro dal titolo significativo‘Un giudice buono’.
Quando qualcuno, per meri fini egoistici, fa di tutta l’erba un fascio e denigra la magistratura compie un grave torto verso tutti i magistrati di cui Silvio Bozzi rappresenta senz’altro un esempio indiscusso.
Qualità umane, competenzae semplicità, efficienzae professionalità facevano davvero di Bozzi non solo un giudice buono ma un giudice bravo.
Firenze non potrà mai dimenticare questi suoi figli”.

(fdr)