Nuova VIS nella Piana, Bonifazi e Lauria (Pd): "No ad atteggiamenti irresponsabili che parlano solo alle paure della gente"

"La variante al Pit attualmente in discussione in Regione contiene un ampio ed esaustivo rapporto ambientale per la tutela della salute dei cittadini"

"La richiesta di una nuova Vis (Valutazione di impatto sanitario) così come proposto nella mozione di De Zordo, Cruccolini e Grassi non ci sembra opportuna. Troviamo poi offensiva e infondata la frase in cui si afferma che il Pd sarebbe mosso o privilegerebbe chissà quali interessi”. E’ quanto dice il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi insieme al consigliere del Pd Antonio Lauria . “E’ facile – spiegano Bonifazi e Lauria- fare un’ opposizione assolutamente priva di responsabilità che parla esclusivamente alle paure della gente senza in alcun modo proporre soluzioni per lo sviluppo del territorio, per il suo benessere e compatibilità ambientale”. Bonifazi e Lauria hanno poi fatto presente che “la variante al Pit in discussione in Regione contiene al suo interno un ampio ed esaustivo rapporto ambientale soprattutto in materia di tutela della salute dei cittadini. L’assessore all’urbanistica Anna Marson proponente della variante al Pit in più di un’occasione anche in Palazzo Vecchio ha avuto modo in di ribadire la non necessità di un ulteriore Vis dopo quella del 2005 richiamando l’attenzione proprio sull’ approfondimento effettuato dal rapporto ambientale” (lb)