Manutenzione dell'Arco dei Lorena, la precisazione dell'Amministrazione
“Nessun cantiere abbandonato, ma soltanto la modalità individuata per i lavori che prevedeva una prima fase di verifica necessaria per lo stato di salute del monumento; una sospensione per la scelta degli interventi da effettuare e dei materiali da utilizzare; e successivamente la ripresa dei lavori, concordata per lunedì prossimo. La manutenzione dell’Arco dei Lorena in piazza della Libertà sta andando quindi avanti come previsto”. È quanto replicano gli uffici tecnici (per la precisione il Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio competente per il monumento) dell’Amministrazione comunale a quanto pubblicato da un quotidiano cittadino in merito al mancato avvio dei lavori.
Gli uffici ricostruiscono i vari passaggi dell’intervento: i lavori (che riguardano la revisione dell’Arco dei Lorena, di quello di piazza della Repubblica e delle facciate di Palazzo Strozzi) sono stati consegnati il 21 marzo e, come evidenziato sul cartello di cantiere in piazza della Libertà, prevedono una durata di 90 giorni e un importo di 50mila euro. la modalità dei lavori prevedesse una prima fase di verifica, effettuata da “tecnici-alpinisti” della ditta specializzata Flyaservice Group, con eliminazione delle eventuali parti pericolanti del monumento, mirata alla valutazione da parte dei tecnici del Comune e quindi alla scelta degli interventi da effettuare.
“In questa prima fase, durata dal 21 al 25 marzo con la presenza continuativa di almeno tre operai– precisano gli uffici – si è provveduto alla verifica ed eliminazione di tutte le parti pericolanti del monumento, sia esse in pietra serena, sia quelle in cemento ricostruite negli anni '60. È stato inoltre provveduto alla ricognizione fotografica di tutto il monumento e di tutte le parti pericolose da demolire”. Questi lavori preliminari hanno permesso ai tecnici della direzione lavori di valutare attentamente lo stato di degrado effettivo della struttura finalizzato alle scelte d'intervento successive. È stato deciso infatti di operare una prima fase di ripristino e consolidamento delle statue in calcestruzzo poste sulla sommità della struttura lato nord che presentano lo stato di degrado più profondo.
“Dopo questa prima fase – sottolineano ancora i tecnici comunali – i lavori sono stati sospesi per determinare i materiali, prodotti specifici per i calcestruzzi e le modalità operative per il ripristino delle statue citate. Per questo è stato concordato con l’appaltatore la ripresa dei lavori per lunedì 9 maggio, lavori che andranno avanti per una decina di giorni. Al termine di questi interventi potranno essere rimosse le transenne che attualmente circondano il monumento”.
Successivamente l'impresa si trasferirà presso l'Arco di Piazza della Repubblica per le revisione delle quattro statue presenti sulla struttura monumentale. (mf)