Nuova VIS nella Piana, De Zordo, Grassi e Cruccolini: "Il PD boccia la Valutazione di Impatto Sanitario"

È stata bocciata anche in Commissione Sanità, come già in Commissione Ambiente, la mozione presentata dai consiglieri De Zordo, Cruccolini, Spini e Grassi che chiedeva una nuova VIS nella Piana Fi-Po-Pt.
“La richiesta è motivata dal fatto che la vecchia VIS risale al 2003-2005 e si basa su dati risalenti al 2001” sostengono De Zordo, Grassi e Cruccolini, che aggiungono: “Come è evidente, la situazione sanitaria e ambientale di quell'area ha subito notevoli trasformazioni a causa di molte nuove fonti inquinanti, della densificazione urbanistica, dell'apertura di vari centri commerciali e di nuovi tratti stradali come la bretella Le Signe o la Perfetti Ricasoli, fino alla realizzazione della terza corsia autostradale".
"Prima di procedere alla pianificazione di ulteriori previsioni infrastrutturali, che siano il potenziamento dell'aeroporto o un nuovo inceneritore - concludono i consiglieri - è necessario avere dati aggiornati e mettere la salute delle popolazioni e la tutela dell'ambiente al primo posto. Evidentemente non è così per il PD di Palazzo Vecchio che ha votato contro la mozione insieme alla destra e al terzo polo, ritenendo evidentemente di privilegiare altri interessi".

(fdr)