Festival d'Europa, Bertini (FLI): "Per gli eventi era proprio necessario invadere piazza della Signoria?"
Questo l’intervento del consigliere di Futuro e Libertà Stefano Bertini
“Sono ormai diversi giorni che è in atto un grosso cantiere a cielo aperto in Piazza della Signoria per l’allestimento degli stand che dovranno ospitare espositori in occasione della Settimana Europea.
Siamo tutti d’accordo sul fatto che Firenze debba essere visibile nel mondo e possa ospitare manifestazioni che servono al suo prestigio.
Sono però assai perplesso sul fatto che per assolvere a tale scopo si debbano sempre e comunque occupare le piazze più prestigiose, anche come in questo caso, per diversi giorni consecutivi limitando così in modo rilevante l’utilizzo per i residenti, turisti e commercianti.
Non solo, ma certamente tali enormi contenitori a fianco di monumenti storici di incomparabile bellezza non giovano proprio al decoro della città.
Auspico vivamente che il Sindaco voglia in futuro utilizzare questi spazi in comune con criteri più adeguati, pensando alle possibili soluzioni alternative che a Firenze vi sono e comunque nel rispetto dei cittadini che devono poter godere al meglio della città”.
(fdr)