Grande successo per la giornata di solidarietà con il Giappone al Palazzo Giovane

L'assessore Giachi: "Un'occasione preziosa". Il ringraziamento dell'ambasciatore nipponico

Una giornata interessante e divertente, che ha saputo coniugare la solidarietà con la conoscenza di un grande paese: successo ieri per l’opening day dedicato al Giappone che si è tenuto al Palazzo Giovane per raccogliere fondi a favore della Croce Rossa nipponica, impegnata negli aiuti alla popolazione colpita dalla tragedia del terremoto e dello tsunami.
“Un’occasione preziosa di crescita culturale – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi – anche se originata da un evento doloroso. Siamo rimasti colpiti e commossi da come gli amici giapponesi hanno risposto a questa nostra proposta. Abbiamo anche ricevuto una lettera dall’ambasciatore del Giappone Hiroyasu Hondo, nella quale esprime ‘profondo apprezzamento per la vicinanza, l’amicizia e la solidarietà dimostrate’ e ‘ringrazia sentitamente quanti, a cominciare dal Comune di Firenze e dagli organizzatori, si sono adoperati per la realizzazione di questo evento di solidarietà, che ha il merito di presentare ad ampio raggio la cultura giapponese’, promettendo che ‘il Giappone, traendo linfa da questo caloro sostegno, rinascerà quale Paese ancor più ricco di attrattive”.
La giornata si è aperta con la tradizionale Cerimonia del tè (offerta dall'Associazione Culturale Iroha), simbolo della cultura del Giappone; poi c’è stata l’affollata performance degli allievi della Scuola di Comics, che hanno offerto una dimostrazione della tecnica di disegno dei manga. Seguitissima la lezione ‘base’ di lingua giapponese,organizzata dall'Associazione Culturale Giapponese Tokaghe con insegnanti madrelingua; poi apericena con piatti tipici preparati da cuochi nipponici e per chiudere Dj set & Live set del dj italo-giapponese Gianluca Daiichiro Rossi.
L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili ufficio Europe Direct, da Casa della Creatività, Comitato Solidarietà Giappone, Associazione Culturale Giapponese Tokaghe, Associazione Culturale Iroha, Atabs (Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki) e Scuola di Comics, con la collaborazione di Inchiostrarte.
 

(ag)

IMG_3916361.56 KB