Gli studenti dell'ITI Da Vinci a lezione di legalità e sicurezza stradale

In cattedra la Polizia Municipale, la Polizia stradale e rappresentanti delle associazioni "Gabriele Borgogni" e "Lorenzo Guarnieri"

Un centinaio di ragazzi a lezione di legalità e sicurezza stradale. Si tratta dei ragazzi delle classi 4° e 5° dell’ITI Leonardo da Vinci che questa mattina nell’aula magna dell’istituto hanno partecipato all’iniziativa “La legalità è un bene comune – incontro formativo sul tema della legalità e sicurezza stradale”. In cattedra, oltre a rappresentanti della Polizia Municipale e della Polizia Stradale, Valentina Borgogni dell’associazione “Gabriele Borgogni” e Stefania Guarnieri dell’associazione “Lorenzo Guarnieri”. Presenti inoltre il presidente del quartiere 5 Federico Gianassi e il preside della scuola Massimo Batoni che hanno portato i saluti iniziali.
Entrando nel vivo degli argomenti al centro dell’incontro, la Polizia di Stato ha effettuato un intervento sulla ricostruzione degli incidenti in ambito extraurbano e autostradale; a seguire il contributo della Polizia Municipale su incidenti avvenuti in ambito urbano. Entrambi gli interventi, corredati da video, si sono incentrati soprattutto su condotte sbagliate da un punto di vista della sicurezza stradale, sia in quanto causa di incidenti che pericolo per la mancata messa in sicurezza dei coinvolti e dei soccorritori ad incidente avvenuto. Poi la parola è passata ai rappresentanti delle due associazioni, che hanno raccontato le loro esperienze personali sugli incidenti che li hanno visti coinvolti, presentando anche il progetto DAVID che punta alla definizione di piano per la sicurezza stradale nel Comune di Firenze con l’obiettivo di salvare vite umane.
La parte finale dell’incontro è stata dedicata alla discussione e alla domande. (mf)