Un toponimo pubblicitario per il complesso natatorio "Costoli" al Campo di Marte
Il complesso natatorio “Costoli” al Campo di Marte avrà un toponimo pubblicitario. L’attuale denominazione sarà infatti seguita dal nome dell’azienda che si aggiudicherà l’avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse per lo sfruttamento del “naming right” e della pubblicità verso l’esterno dell’impianto. La contribuzione economica che ne deriverà è finalizzata al miglioramento dei servizi, ad una migliore veicolazione delle iniziative sportive, culturali, commerciali, alla valorizzazione del territorio e delle attività economiche e turistiche.
“E’ la prima volta che abbiamo deciso di utilizzare questa procedura – ha spiegato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – e ci auguriamo che in molti possano rispondere cogliendo l’opportunità che offriamo. L’impianto, che continuerà a chiamarsi Costoli e sarà affiancato dal nome dell’azienda che si aggiudicherà la gara, e la vicinanza di altri molto frequentati, garantiranno un ritorno certo in termini di immagine. I proventi di questa operazione saranno finalizzati a incentivare le attività sportive della città”.
L’affidatario, che sarà prescelto a seguito dell’espletamento di apposita gara tra i soggetti che avranno manifestato interesse, godrà del vantaggio indubbio della vasta platea di destinatari del messaggio pubblicitario, garantita dall’ampio afflusso di persone che si registra nell’area, sede di impianti sportivi di notevole rilevanza e del Mandela Forum, utilizzato sia per eventi sportivi che spettacolari e culturali, attiguo al complesso natatorio.
La contropartita per l’affidatario consisterà nei diritti di denominazione della struttura e conseguente sfruttamento pubblicitario, nei diritti di comunicazione, nell’installazione di appositi impianti pubblicitari fissi sul lato esterno nord del complesso natatorio sovrastante e in prossimità del cancello da cui vi si accede e prospiciente il viale Paoli e con eventuali altre modalità aggiuntive. Lo sfruttamento pubblicitario potrà avvenire tramite insegna, da collocare in corrispondenza della tettoia di ingresso alle tribune del complesso su cui siano riportati, in spazi di uguale dimensione, il nome ufficiale dell’impianto sportivo ed il logo e/o nome dell’azienda che si intende pubblicizzare. Abbinati a tale impianto pubblicitario potranno essere collocati altri impianti pubblicitari uno o più totem rivolti verso l’esterno.
Il soggetto che risulterà affidatario a seguito dell’espletamento della gara, potrà esercitare anche lo sfruttamento pubblicitario effettuato mediante la realizzazione, collocazione e manutenzione a sua cura e spese di ulteriori impianti pubblicitari ove sia riportato il nome dello sponsor in varie zone dell’impianto. L’Amministrazione Comunale ha piena facoltà di rifiutare proposte da soggetti che in sede di gara dovessero proporre pubblicità che rientrano nelle casistiche evidenziate nel bando.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate o pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Firenze - Direzione Servizi Sociali e Sport - Servizio Sport - Viale Fanti 2, entro e non oltre le 12 del 23 maggio 2011. La busta, contenente la manifestazione di interesse redatta, dovrà recare la dicitura “Manifestazione di interesse per lo sfruttamento pubblicitario del naming right e verso l’esterno dell’ingresso del complesso natatorio Paolo Costoli” potrà pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale o mediante consegna a mano.
La manifestazione di interesse non deve indicare l’entità economica offerta all’Amministrazione in quanto per la scelta dello sponsor si procederà a successiva gara, previo formale invito a parteciparvi tra i soggetti che hanno manifestato interesse nella forma sopra indicata.
Copia del bando e informazioni sul sito www.comune.fi.it.(fd)