"Notte bianca", il vicesindaco Nardella in consiglio comunale: "Ogni euro investito ne ha prodotti 40 di ritorno economico"

“Nel fine settimana del 30 aprile-1° maggio, stando alle prime stime, siamo di fronte a un risultato straordinario in termini di vantaggi economici prodotti dagli eventi e dalle decisioni dell’Amministrazione Comunale relative alla ‘Notte bianca’ e all’apertura dei negozi”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella nel suo intervento in consiglio comunale.
“Sulla base dei dati ad oggi pervenuti ai nostri uffici – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – è stato riscontrato un positivo impatto sul turismo e sulle attività economiche collegate. Sabato notte si è registrato il tutto esaurito nell’80% delle strutture ricettive del territorio comunale, che equivalgono a 35-40.000 posti letto. A questi vanno aggiunti i circa 15.000 posti letto del territorio provinciale. Se consideriamo le stime dell’osservatorio provinciale sul turismo sulla spesa pro-capite (115-130 euro a testa) legate a pernottamenti, vitto e servizi, l’indotto totale di questo week end ammonta a circa 4 milioni e mezzo di euro. A tutto ciò vanno aggiunti i visitatori accorsi a Firenze per gli eventi della ‘Notte bianca’che non hanno pernottato, ma tuttavia hanno speso in media 40 euro a testa. Si tratterebbe quindi di ulteriori 5 milioni di euro fatturati nel centro storico, stando alle stime fornite dalle associazioni di categoria del commercio. I settori maggiormente coinvolti nella notte tra il 30 aprile e 1° maggio sono stati in particolare ristoranti, pub, bar, pasticcerie, gelaterie, locali serali e ambulantato. Quasi tutte queste attività hanno usufruito del prolungamento dell’orario di apertura notturno”.
“Quanto alla giornata del 1° maggio – ha detto ancora il vicesindaco – ci risulta che circa il 60% degli esercizi in tutta l’area Unesco ha scelto di rimanere aperto, con picchi dell’80% nel Castrum Romano, con una concentrazione maggiore nella fascia pomeridiana della giornata”.
“In buona sostanza – ha concluso il vicesindaco Nardella – il ritorno economico relativo a questo fine settimana, arriva a superare i 10 milioni di euro. Questi dati ci consentono di affermare che l’effetto moltiplicatore dell’investimento dell’Amministrazione Comunale per la ‘Notte bianca’ di 250.000 euro (quasi tutti coperti da sponsor) è stato di 1 a 40. Ogni euro investito ne ha portati 40 di ritorno economico. Si tratta di un dato straordinario, superiore alle aspettative e ai risultati dello scorso anno, i cui benefici si distribuiranno non solo sulle attività commerciali, ma su tutta la comunità e il territorio”.(fd)