Bilancio, Pieri (Udc verso PdN): "Restano troppi interrogativi su come si muoverà l'amministrazione per il 2011"

"Saranno ridotti i servizi sociali o si aumenteranno le tasse? E i proventi della prevista tassa di soggiorno come saranno reinvestiti?"

“Nel giorno in cui si vota il bilancio consolidato 2010, non possiamo non notare che restano aperti molti interrogativi riguardo al bilancio 2011”. Questa la dichiarazione del consigliere del Gruppo Misto Udc verso il PdN Massimo Pieri.
“L’urgenza di avere informazioni e di capire come si evolveranno i conti del Comune riguarda soprattutto il preventivo 2011, alla luce del nuovo patto di stabilità – ha aggiunto il consigliere –. Quanto incideranno i minori trasferimenti previsti da parte dello Stato? Il Comune come intende spalmare tali minori risorse? In modo lineare o specifico? Saranno tagliati i servizi o si deciderà di aumentare le tasse? Riguardo alla previsione d’incasso per la tassa di soggiorno, il sindaco ha parlato di 8 milioni di euro iniziali da consolidare in 15 milioni. Ci chiediamo: come saranno utilizzati questi soldi? La legge prevede il reinvestimento nel settore turistico, ma anche per attività legate alla mobilità. Non vorremmo che si utilizzassero i proventi della tassa per coprire i problemi di gestione da parte dell’amministrazione, o peggio ancora per far tornare i conti della tramvia. Non siamo contrari alla tassa di soggiorno, ma come accade in tutto il mondo, si fanno pagare i turisti a fronte di servizi offerti. Quali servizi in più rispetto ad oggi pensa di offrire il Comune di Firenze?”.

(fdr)