Una giornata di solidarietà per conoscere e aiutare il Giappone
Una giornata particolare al Palazzo Giovane tutta dedicata al Giappone, alla sua cultura, alla sua cucina e alla sua musica, per raccogliere fondi destinati alla Croce Rossa giapponese, impegnata negli aiuti alla popolazione colpita dalla terribile tragedia del terremoto e dello tsunami: è l’opening day che si terrà mercoledì 4 maggio dalle 17.30 in vicolo Santa Maria Maggiore, organizzata da Europe Direct del Comune di Firenze, Casa della Creatività, Comitato Solidarietà Giappone, Associazione Culturale Giapponese Tokaghe, Associazione Culturale Iroha, Atabs (Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki) e Scuola di Comics, con la collaborazione di Inchiostrarte.
Il programma della giornata, che sarà inaugurata dall’assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi, si apre con la tradizionale Cerimonia del tè (offerta dall'Associazione Culturale Iroha), simbolo della cultura del Giappone, con il ‘maestro di tè’ che offrirà una dimostrazione davanti al pubblico cercando di trasmettere l’atmosfera di questo antico rito. A seguire, alle 18.15 è prevista la performance degli allievi della Scuola di Comics, che offriranno una dimostrazione della tecnica di disegno dei manga; alle 19 si terrà una lezione ‘base’ di lingua giapponese (organizzata dall'Associazione Culturale Giapponese Tokaghe), delle insegnanti madrelingua aperta a tutti. Ci sarà poi l’esposizione di bonsai, che racconta la filosofia e la pratica della famosa arte giapponese tradizionale d'armonia. Dalle 20.15 apericena con degustazione dei piatti tipici preparati da cuochi giapponesi (prenotazioni: 055-2670197, con la proiezione del video del gruppo samurai teatrale di Kamui che ha realizzato lo spettacolo al Teatro della Pergola l'anno scorso; infine dalle 21Dj set & Live set del dj italo-giapponese Gianluca Daiichiro Rossi con musiche sia italiane che giapponesi.
“Sarà una occasione preziosa per ‘immergersi’ nella cultura di un paese straordinario, colpito duramente dalle conseguenze del terremoto dell’11 marzo scorso – afferma l’assessore Giachi –. Invito tutti a venire al Palazzo Giovane e a partecipare agli eventi: sarà un modo per conoscere il mondo giapponese e per offrire un piccolo aiuto a questo popolo, così fiero e dignitoso anche nei momenti più tragici”.
(ag)