Il 1° maggio in piazza Signoria Trofeo Marzocco per sbandieratori
Il 1° maggio piazza Signoria ospiterà la diciottesima edizione del Trofeo Marzocco, gara nazionale fra gruppi storici di sbandieratori. A questa manifestazione, che fa parte assieme alla “Maggiolata” e alla “Fiorita” all’antica festa del “Calendimaggio”, prendono parte i Bandierai degli Uffizi-Sbandieratori ufficiali del Calcio Storico Fiorentino, Sbandieratori Città de’ la Cava di Cava de’ Tirreni, gli Sbandieratori e Musici Città di Legnano, i Bandierai e Musici Castel San Barnaba (Scarperia), tutte realtà affermate nel panorama nazionale della rievocazione storica e dell’arte del maneggio della bandiera.
Il “Calendimaggio”, antica festa della primavera, si celebrava infatti a Firenze, “città del Fiore” il primo giorno di maggio – calende di maggio – con festeggiamenti che si prolungavano praticamente per tutto il mese. I colori del Maggio fiorentino sono quelli dell’antico e affascinante gioco delle bandiere, per questo motivo nel mese di maggio si svolge, per l’occasione, il “Trofeo Marzocco”; quadrangolare tra gruppi di sbandieratori, nel luogo più ambito da tutti i gruppi di rievocazioni storico-medievale-rinascimentale d’Italia: piazza della Signoria.
Il nome di questa manifestazione risale al periodo della Repubblica Fiorentina, il marzocco o marzucco era un leone simbolo del potere popolare. La tradizione dell’animale totemico nella città italiana del medioevo era molto forte, in particolare a Firenze; tale identificazione si riflette in molti stemmi cittadini ed è stato spesso utilizzato in stemmi araldici, l’abitudine di mantenerne ed esporne esemplari era considerato segno di potenza e ricchezza.
Il programma della giornata prevede alle 15 sfilata di una delegazione del Corteo della Repubblica Fiorentina, a seguire lo schieramento dei gruppi e la gara. Al termine le premiazioni.(fd)