Riasfaltatura viale Michelangelo, la replica dell'assessore Mattei

"Impossibile lavorare di notte. E prima di parlare sarebbe bene informarsi"

“Ai due ‘geni’ che hanno la soluzione certa per ogni problema vorrei far presente che, così come abbiamo già fatto per la prima volta nella storia di questa città in altre zone di Firenze, sarebbe stato per noi importante poter svolgere i lavori di notte: solo che non è tecnicamente possibile”.
È quanto replica l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei in risposta alle dichiarazioni dei due esponenti del centro destra sulla riasfaltatura di viale Michelangelo.
“Per il tipo di lavorazione previsto intervenire soltanto di notte è impossibile e per diversi motivi: prima di tutto perché si tratta di un rifacimento profondo che interessa di volta in volta tratti limitati della carreggiata. Questo tipo di intervento non può esaurirsi nel giro di una notte, anche lavorando in tratti brevi. Senza contare che non si tratta di una asfaltatura a distesa che interessa un ampio tratto di strada ma si interviene in porzioni più limitate per le quali sono necessarie quantità ridotte di bitume. Il bitume deve essere approvvigionato di continuo altrimenti di raffredda e diventa inutilizzabile; ma per queste quantità l’impianto di produzione non rimane aperto anche di notte. In secondo luogo il tipo di lavorazione provoca un rumore tale per cui non viene rilasciata la deroga per intervenire in orario notturno”. L’assessore Mattei ricorda inoltre che la modalità individuata per l’asfaltatura consente comunque il mantenimento della circolazione, seppur a senso unico alternato, nel tratto interessato dal lavoro. E per quanto riguarda l’informazione, l’assessore precisa che sono stati utilizzati i canali consueti, ovvero i pannelli a messaggio variabile, i cartelli in strada e il comunicato stampa. “E ieri pomeriggio ho messo anche la notizia dell’avvio dei lavori di asfaltatura anche su facebook”.
“A volte il Pdl sembra soffrire di schizofrenia – aggiunge l’assessore Mattei –. Da una parte critica continuamente l’Amministrazione per le buche e la cattiva manutenzione delle strade, dall’altra quando si interviene per sanare la situazione attacca il Comune perché i lavori vengono fatti. Con questo comportamento non si fa certo l’interesse della città” conclude l’assessore Mattei. (mf)