Notte bianca, Cellai (PdL): "Informazione zero, per i residenti in centro la mobilità sarà un caos annunciato"

Questo l’intervento del consigliere del PdL Jacopo Cellai

“A 1 giorno, 23 ore e 58 minuti dall’inizio della notte bianca sappiamo qualcosa sui provvedimenti che riguardano la viabilità. Bontà loro, si direbbe. Porte telematiche accese dalle ore 19:30 del giorno 30 APRILEalle ore 7:30 del giorno 1 MAGGIO. La Ztl che diventa per intero, dalla stessa ora, una grande area pedonale sino alle 6 del mattino, vietata al transito di tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti. Un elenco di piazze e strade in cui scatterà il divieto di sosta a partire dalle 19:30 di sabato 30 con rimozione coatta dei veicoli. Quisquiglie. Solo i soliti polemici del PdL possono trovare da ridire sulla completa assenza di informazioni sino a mezz’ora fa. Informazioni tra l’altro che assomigliano ad un assaggio, ad un “intro”. Affidate ad un comunicato stampa che ne fa la sintesi in assenza del provvedimento ufficiale che non è ancora visibile sulla rete civica del Comune.
La semplicità prima di tutto. E allora, chiudiamo tutta la Ztl facendone un’unica area da passeggio. Perché scomodarsi a valutare se fosse davvero necessario chiudere tutto quanto? Perché preoccuparsi di quei residenti che non potranno accedere a strade situate all’interno della Ztl ma che non sono interessate dagli eventi? Perché preoccuparsi di quei residenti che normalmente faticano a trovare un posto auto e pensare a qualche alternativa? Hanno quasi 48 ore per andare a parcheggiare sui viali, oppure in autorimesse private. O meglio ancora nei posti della Firenze Parcheggi, che offre posti ad un euro l’ora tra sabato sera e domenica. Guarda caso gli unici parcheggi segnalati per l’evento.
E i residenti che torneranno da lavoro dopo le 19:30 o che per motivi personali “sforeranno”? Beh, uffa, in qualche modo faranno! Mica si può pensare a tutto!
Notte bianca, informazione zero, organizzazione della mobilità elementare. Ma il Sindaco dirà ai residenti: se avete una proposta alternativa dovevate portarcela. Non l’ha già fatto forse con i commercianti a proposito della Ztl notturna?”

(fdr)