Giocoli (FLI): "Perché non prevedere anche a Firenze un parcheggio per i pulmann turistici come al Gianicolo a Roma?"
Questo l’intervento della vicecapogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli
“Il futuro piano dei nuovi parcheggi che dovrebbe essere presentato a breve da Firenze Parcheggi all’attenzione della amministrazione e che dovrebbe portare alla realizzazione di circa 2000 nuovi posti auto interratinei prossimi tre anni dovrebbe prevedere anche appositi ‘hub’ per i pullman turistici.
Le piazze previste per le nuove realizzazioni dovrebbero essere Indipendenza, D’azeglio, Brunelleschi, Carmine e Ferrucci con il comune denominatore di far sparire dalla vista tutte le auto dalle piazze del centro o delle zone limitrofe. Sarebbe oltremodo opportuno prevedere allora anche la ‘sparizione visiva’ dei bus turistici che ormaihanno invaso con la loro mole ingombrantei lungarni e le vie cittadinecreando ingorghie pericolo dappertutto.
Perché non creare uno stallo interrato per i bus vicino al centro come quello diRoma al Gianicolo (proprio vicino al Vaticano)? E magari poi far partire da lì navette elettriche?
Negli anni passati abbiamo toccato con mano da un latole difficoltà degli operatori dei bus turistici costretti a salassi per parcheggiare in periferia senza avere in cambio servizi funzionalida parte dell’Amministrazione comunale e dall’altro la necessità per i turisti di arrivare il più vicino possibile al centro storico costringendo di fatto gli autisti ad avvicinarsi sempre di più alle vie del centro creando ingorghi e difficoltà di circolazione.
E’ inutile nascondersi dietro a un dito: i divieti e i controlli non bastano, la salvaguardia della bellezza della città merita qualche sforzo in più”.
(fdr)