Trl Awards, Locchi, Roselli, Torselli e Tenerani (PdL): "Per l'assessore Giachi è un successo non essere stata chiamata a montare il palco di Mtv"
“I toni entusiasti dell’assessore Giachi probabilmente sono dettati dal fatto che non è stata chiamata a montare il palco dei Trl Awards, e il fatto che Mtv l'abbia dovuto fare a proprie spese per qualcuno - evidentemente - è davvero un gran successo per la città di Firenze”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri del PdL Alberto Locchi, Emanuele Roselli, Francesco Torselli e Mario Tenerani.
“L’assessore Giachi dovrebbe leggere con più attenzione le delibere di giunta: il testo della delibera di Giunta che lei stessa ha votato il 12 aprile scorso riporta testualmente quanto segue: “Messa disposizione gratuita di Piazza Santa Croce (…); Gratuità del circuito delle pubbliche affissioni ai sensi del Regolamento Comunale (…) e gratuità della messa a disposizione delle transenne per l’allestimento della manifestazione” – hanno aggiunto –. Se poi l’assessore Giachi vuole credere alla favola che adesso Firenze e la Basilica di Santa Croce sono più conosciuti nel mondo perché sono stati visti su Mtv è libera di farlo. La giunta e il sindaco Renzi parlano continuamente della bellezza della nostra città, ma evidentemente non credono più di tanto a quel che dicono se non ritengono opportuno far pagare qualche migliaia di euro ad un emittente come Mtv per l'utilizzo di una piazza come Santa Croce. E' bene ricordare che Mtv ha fatto di quella serata un vero e proprio business, avendo incassato decine di migliaia di euro in pubblicità.
Ogni fiorentino che vuole realizzare una iniziativa del genere in città deve pagare migliaia di euro all’amministrazione, mentre un’azienda che fa legittimamente business con una manifestazione del genere deve essere favorita in tutto e per tutto. Perché parte di quei guadagni non potevano essere girati anche al Comune? Ci pareva una cosa scontata e di puro buon senso, visto anche tutti i disagi organizzativi che i cittadini hanno dovuto subire in quei giorni. E qualcuno ha il coraggio di parlare di un grande successo solo perché non è stato chiamato a montare il palco dell’evento? Ma stiamo scherzando?”
“La nostra posizione sulla vicenda è chiara da sempre: non siamo contro questi eventi sebbene sarebbe stato più opportuno organizzarli altrove. Ma se si fanno certe scelte che la città ci guadagni almeno qualcosa. Firenze è un valore aggiunto per chiunque organizzi qui una manifestazione e noi questo lo crediamo davvero. Qualcuno invece usa Firenze per altri motivi. Sarà stata una semplice coincidenza la prima apparizione su Mtv del sindaco Renzi proprio in quei giorni. Forse è solo un nostro cattivo pensiero, ma come diceva qualcuno, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” hanno concluso i consiglieri del PdL.
(fdr)