Da oggi disponibili gli elenchi provvisori per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica
Da oggi, mercoledì 27 aprile, sono pubblicati sulla rete civica del Comune di Firenze (www.comune.firenze.it) gli elenchi provvisori degli ammessi e degli esclusi relativi al bando integrativo 2010 per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
Si tratta di un bando pubblicato nell’autunno scorso con due anni di anticipo rispetto al bando “ordinario” per intercettare le modificazioni intervenute nelle situazioni delle famiglie a seguito della recente crisi economica nonché per venire incontro ai nuovi bisogni emergenti.
Fino al 26 maggio 2011 si può presentare ricorso (il modulo è anch’esso reperibile in Rete Civica) o chiedere la revisione del punteggio attribuito. Di queste scadenze e modalità è già stata inoltrata comunicazione personale per posta a tutti i partecipanti.
La graduatoria definitiva – che sarà predisposta “integrando” la vigente graduatoria del Bando ERP 2008 con gli aggiornamenti della situazione dei nuclei già presenti o con l’inserimento di nuclei nuovi - sarà dunque disponibile dopo l'estate.
A fronte di 2.228 domande presentate,gli ammessi risultano essere ad oggi 1.783 e gli esclusi445.
Fra gli ammessi figurano:
- 157 anziani soli;
- 244 nuclei familiari numerosi (composti di 5 persone o più);
- 314 genitori soli con figli a carico;
- 59 giovani coppie.
Ben 334 nuclei hanno a carico un provvedimento di sfratto e di questi 214 hanno già ricevuto il preavviso.
Il Comune di Firenze prevederà, come è noto, all’interno della graduatoria definitiva, apposite “riserve” per gli anziani soli, le giovani coppie e i nuclei familiari sottoposti a sfratto. (mf)