Trl awards, Torselli, Roselli e Stella (PdL): "Perché Mtv ha ricevuto questo trattamento di favore? E' del tutto casuale la continua presenza del sindaco sull'emittente?"

"Suolo pubblico gratuito, pubblicità gratuita, costi di organizzazione a carico del Comune... tutto in cambio della promozione dell'immagine di Firenze o di quella di Renzi?"

“Ci chiediamo per quale motivo MTV abbia ricevuto dal Comune di Firenze un trattamento di favore come quello concesso per l'organizzazione dei TRL AWARDS, per i quali la nota (e facoltosa) emittente multinazionale non ha sborsato un solo euro, ricevendo gratuitamente sia il suolo pubblico di Piazza Santa Croce che addirittura i circuiti pubblicitari. Senza considerare le spese accollatesi dal Comune per l'organizzazione pratica (transenne, pulizia, ecc.) dell'evento. Era davvero necessario, in un momento come quello attuale, quando per chiudere in pareggio il bilancio il Comune è costretto ad attingere ai fondi accantonati dalle precedenti amministrazioni, concedere ad MTV un simile trattamento di favore? Ma soprattutto ci chiediamo, con che criterio si è deciso di fare questo ‘regalo’ alla televisione? Cosa ha ottenuto in cambio il Comune di Firenze? La promozione dell'immagine di Santa Croce? Non crediamo che una delle piazze più famose ed ammirate al mondo avesse bisogno di un passaggio televisivo per rilanciare la propria immagine... E la presenza, decisamente frequente, del sindaco Renzi sull'emittente è del tutto casuale?”. Questo quanto si chiede il consigliere comunale del PdL, Francesco Torselli.
Il collega Emanuele Roselli punta il dito sui mancati introiti: “Se è vero che l'amministrazione non ha speso poi molto per le transenne e la pulizia della piazza, è anche vero che altissimo è il mancato incasso per gli introiti pubblicitari: perché concedere gratuitamente le affissioni pubblicitarie agli sponsor dell'evento? Stiamo parlando di aziende che hanno versato migliaia di euro ad MTV come main sponsor, ma che "grazie" al Sindaco non hanno nemmeno versato un euro nelle casse del Comune. Stiamo parlando di aziende con grandi fatturati come Samsung, Nivea, Crik Crok e Scarabeo che hanno deciso di investire molto sulla serata”.
“Da una parte Renzi piange per i tagli alle amministrazioni locali, ma dall'altra non fa niente per trovare nuove entrate: il primo cittadino ha preferito tagliare i servizi agli anziani, aumentare le tariffe per i servizi alla persona e costruire i bilanci sulle multe fatte ai cittadini, piuttosto di rischiare di perdere un evento come i Trl Awards. Evidentemente la promozione della sua immagine vale molto di più dell'interesse dei cittadini” ha concluso il consigliere del PdL.
Marco Stella infine ha dichiarato: “Mi domando come si sposa il fatto che l'uso della piazza di Santa Croce sia stato dato in maniera gratuita ad Mtv con il nuovo regolamento delle piazze che sarà approvato in consiglio lunedì. Negli intenti dell'amministrazione il nuovo regolamento servirà per far pagare oltre al suolo pubblico anche un canone d'uso, però saranno esenti tutte le manifestazioni promosse o co-promosse dall'amministrazione, proprio come nel caso di Mtv; come al solito alle enunciazioni di propaganda di questa amministrazione seguono poi i fatti a smentire.
E’ davvero imbarazzante il fatto che chi quotidianamente opera su suolo pubblico in questa città contribuendo al suo sviluppo e pagando le tasse sia tartassato dalla Cosap più alta d'Italia, e chi invece beneficia del fatto di essere a Firenze per una volta abbia tutto gratis”.

(fdr)