Pieri (Udc verso PdN): "Sul bilancio consuntivo il nostro giudizio non può che essere negativo"
Il consigliere Pieri (Udc verso Pdn) interviene sulla questione del Bilancio consuntivo 2010, in vista della prossima discussione in Consiglio Comunale prevista per il 2 maggio, esprimendo il proprio giudizio negativo.
“I numeri sono numeri, e quelli del bilancio consuntivo 2010 non sono certamente confortanti. Ci diranno che rispetto agli anni passatiè stato fatto molto, ma questa amministrazione, che della discontinuità con la precedente ha fatto la propria stella polare, non ci pare stia ottenendo quegli obiettivi che si era proposta, anche in termini di numeri – commenta Pieri –. Due su tutti: gli oneri finanziari, cioè gli interessi passivi pagati, ammontano a oltre 20 milioni; i proventi straordinari, la cui manifestazione quindi è appunto straordinaria e non si ripete ciclicamente, ammontano a circa 100 milioni, e ci chiediamo senza tale ‘importo a coprire’ a quanto poteva ammontare l’effettivo risultato di gestione del Comune. Il nostro giudizio non può quindi che essere negativo”.
“Siamo preoccupati - conclude Pieri - soprattutto per il previsionale 2011, anno nel quale ci sarà da rispettare il nuovo patto di stabilità, le risorse dallo Stato diminuiranno, entrerà in vigore il nuovo federalismo fiscale municipale, e ci domandiamo da dove prenderà l’amministrazione i soldi per far fronte alla sua gestione. Vorrà aumentare le imposte comunali? Procederà alla riduzione di alcuni servizi? Domande che non ci poniamo soltanto noi come forza politica, ma anche tutti i fiorentini”.
(fdr)